Dimore storiche, aprono al pubblico palazzi e giardini in tutta Italia

Martedì 16 Maggio 2017
Il Castello Monticelli in Umbria
Da Palazzo Borghese a Palazzo Costaguti, da Palazzo Cenci a Palazzo Torlonia: solo a Roma sono trenta le residenze che oggi, domenica 21 maggio, apriranno i cancelli al pubblico in occasione della Settima edizione della Giornata Nazionale Adsi (Associazione dimore storiche italiane). Oltre 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt’Italia aprono per centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.

Per celebrare i 40 anni di Adsi, questa edizione del Grand Tour si avvale, in particolare, del contributo di ciceroni d’eccezione: numerosi studenti delle scuole medie superiori, coinvolti localmente dal sistema delle dimore storiche grazie alla partnership siglata con il Miur nel 2016 nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro, guideranno i visitatori insieme ai proprietari nel viaggio alla scoperta di luoghi di grande fascino, spesso poco noti.

La Giornata Nazionale rappresenta l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i giovani sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari. Dimore storiche, parchi e castelli costituiscono una parte rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano e rappresentano una forte attrazione per i turisti, italiani e stranieri, non solo verso le grandi città d’arte, ma soprattutto verso i borghi e i centri secondari, lungo itinerari che offrono anche la possibilità di scoprire e degustare prodotti eno-gastronomici di grande qualità e tradizione.

La Giornata delle Dimore storiche ha anche l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento ai maestri artigiani, che hanno un ruolo fondamentale nella manutenzione delle residenze, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano: restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, argentieri, giardinieri od orologiai mostreranno al pubblico le loro tecniche d’intervento e le loro realizzazioni.
In ogni regione, il programma della Giornata dedicata al tour delle dimore storiche prevede numerosi eventi, quali mostre, concerti, convegni e spettacoli teatrali, che coinvolgeranno i visitatori di tutte le età.
Per la lista completa delle dimore aperte: www.adsi.it.
Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 21:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci