Piccoli contadini crescono: tra masi e alveari ecco l’estate in Val d’Ega

Domenica 8 Maggio 2016 di Sabrina Quartieri
Val d'Ega (foto di Alex Filz)

Diventare piccoli contadini per un giorno e andare alla scoperta dei segreti delle fattorie nel cuore delle Dolomiti. In Val d’Ega l’estate vuol dire natura e tradizioni da condividere in famiglia, con diverse attività disponibili a partire dal 2 giugno prossimo, quando tra le montagne della provincia di Bolzano prenderà il via il programma “Vivere l’esperienza dei masi contadini”. Un ricco calendario di visite interessanti su e giù per la Val d’Ega, dove i fattori vivono ancora seguendo le vecchie tradizioni tramandate di padre in figlio. E' in questo territorio ancora autentico che i masi, a conduzione familiare, sono pronti ad aprire le loro porte per i mesi estivi e a trasformarsi in piccole scuole a cielo aperto. Spazi in cui i bambini possono imparare dalla lunga esperienza dei contadini, conoscere gli animali e provare i sapori dei veri prodotti genuini.


Dal 18 giugno al 10 settembre, ogni martedì dalle 10 alle 12.30 sarà possibile “Riscoprire antiche erbe e ortaggi al maso Kronlechner”. Passeggiando nel giardino  del maso, la padrona di casa Anna Maria farà scoprire antiche erbe e ortaggi ormai dimenticati, svelandone le proprietà nutritive e medicinali. Al termine della visita si potranno degustare alcuni prodotti, coltivati con amore ed esperienza dalla contadina della fattoria di montagna. Ogni mercoledì dalle 14 alle 16 (dal 2 giugno all’11 agosto) si imparerà invece a “Vedere con gli occhi di un’ape”. Si parte dalla cabinovia di Nova Levante per raggiungere l’alveare dell’apicoltore Hansi, dove verrà spiegato come vivono questi insetti operosi. Sarà possibile anche visitare l’alveare, ma solo dopo aver indossato apposite protezioni, e alla fine della giornata si delizierà il palato con una degustazione di miele. I bimbi che avranno risposto meglio al gioco-quiz sulla lezione tenuta da Hansi, riceveranno un piccolo regalo.


Infine, dal 18 giugno al 10 settembre, ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30 si terrà la “Visita guidata del maso contadino”. I proprietari dello Spörlhof a Nova Ponente, dopo aver raccontato la storia della fattoria di montagna faranno provare in prima persona le attività di una giornata tipica contadina. “Le fatiche” dei piccoli fattori saranno ripagate con un rinfresco fatto in casa ricco di golosità. Per prenotazioni: tel. 0471 619500; info@valdega.com; www.valdega.com; prezzo di ogni attività: 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini.
Dal 20 giugno al 12 settembre per una settimana di vacanza in famiglia incluse le visite, i prezzi partono da 329 euro a persona con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle.

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci