Guida blu 2016, il mare e il lago più belli d'Italia: Sardegna e Trentino in testa

Mercoledì 15 Giugno 2016 di Cristina Montagnaro
Guida blu 2016, il mare e il lago più belli d'Italia: Sardegna e Trentino in testa

E’ il mare di Domus de Maria, Pollica e Castiglione della Pescaia ad essere in cima alla classifica secondo “La guida blu il meglio del mare e dei laghi in Italia” di Legambiente e Touring club Italiano che, come ogni anno, premia quello d’eccellenza. A rientrare tra le isole più belle l’isola pontina di Ponza nel Lazio,  premiata con 4 vele per il suo mare blu e il suo habitat naturale. La Sardegna la regione più premiata con 5 località. Per il lago, Molveno in provincia di Trento.

Buona gestione del territorio, pregio naturalistico, manutenzione dei centri storici, offerta enogastronomica di alto livello, qualità dell’ambiente in generale sono le motivazioni principali che hanno contraddistinto  le vincitrici delle cinque vele.

Domus de Maria (CA) svetta in cima alla classifica delle località marine, grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici; subito dopo troviamo Pollica (SA), la perla del Cilento e capitale mondiale della dieta mediterranea, e Castiglione della Pescaia (GR), che continua a perseguire coerentemente la strada del turismo ambientale e della mobilità sostenibile. La classifica prosegue poi con le località di Posada (NU), Santa Marina Salina (ME), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Maratea (PZ), Capalbio (GR), Otranto (LE), Polignano a Mare (BA), Bosa (OR), Melendugno (LE), Camerota (SA), Baunei (OG), quindi le new entry della classifica del mare più bello 2016, Castro (LE) e Santa Teresa di Gallura (OT), e poi Roccella Jonica (RC).
 

 


In cima alla classifica delle località delle isole minori troviamo invece Santa Marina Salina (ME), la più virtuosa amministrazione della meravigliosa isola delle Eolie, seguita dall’Isola del Giglio (GR) - tornata in classifica quest’anno dopo aver superato la vicenda del naufragio della Concordia, entrambe premiate con l’assegnazione delle 5 vele. E poi ancora Favignana, in Sicilia, Carloforte in Sardegna, Lampedusa e Linosa in Sicilia, Isola di Capraia in Toscana, Ponza nel Lazio, Marciana Marina in Toscana, Malfa in Sicilia, Anacapri in Campania e Ustica In Sicilia.

La Sardegna, prima classificata tra le regioni, con ben 5 località, e la Puglia, con 4 località a 5 vele, si confermano quindi le regioni che realizzano le migliori performance in sostenibilità e tutela ambientale.
Da diversi anni Castiglione della Pescaia, è in cima alla classifica. Il suoi segreti sono: la Riserva Naturale Diaccia Botrona in cui sono presenti nidi di Falco Pescatore, specie rara tornata dopo molti anni a nidificare in Maremma. Il suo impegno nella conservazione dell’habitat dunale e della Pineta litoranea. Tra le azioni significative, l’aumento delle zone a velocità trenta e delle piste ciclabili, parcheggi “lasci l'auto-prendi la bici” e  il potenziamento dei servizi pubblici. Sono stati aperti nuovi itinerari per trekking, cavallo e bicicletta

La sezione dedicata alle località regine del turismo lacustre vede invece il Trentino-Alto Adige quale regione al top per numero di località prime classificate, con ben tre su sette a 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell'Alto Adige e Molveno (TN) sull'omonimo lago, ‘vincitrice’ della classifica dei laghi;  premiate con le 5 vele anche Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell'Accesa,  Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto.
La guida “Il mare più bello” con tutte le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti sono disponibili sulla pagina facebook: www.facebook.com/ilmarepiubello
 

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 20:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci