Le città italiane più belle in autunno: da Roma a Pitigliano

Lunedì 19 Ottobre 2015 di Luisa Mosello
Lucca d'autunno Le Mura
Come le foglie d'autunno. Anche i viaggi in questa stagione possono portare grandi suggestioni, per esempio assaporando atmosfere, colori e sfumature in bilico fra estate e inverno. E senza dover andare lontano: Skyscanner ha stilato una classifica "stagionale" individuando le 15 città italiane più belle in questo periodo dell'anno, quelle da visitare proprio adesso, fra ottobre e novembre.





Quando il clima é ideale, né troppo caldo né troppo freddo, la luce é cristallina, i paesaggi hanno contorni ovattati e si respira un'aria morbida, che sa un po' di malinconia ma anche di relax, con l'irruenza delle vacanze estive ormai alle spalle e all'orizzonte, ancora lontano, il luccichio delle feste di Natale. Ci sono città d'arte come Firenze e Roma, e perle note in tutto il mondo come Positano e Taormina ma anche posti meno conosciuti come Termoli o Pacentro. Fra le regioni più gettonate in questa stagione la Campania e la Toscana. Il filo d'Arianna autunnale può essere srotolato a piacere. Ecco dove.



1)FIRENZE Ponte Vecchio, gli Uffizi, Santa Maria Novella. Una cartolina che in questo periodo si colora d'oro, con l'aria frizzantina dei primi freddi e la luce ancora più vivida che rende la città di Dante una vera miniera di emozioni per lo sguardo.



2)VERONA La culla degli innamorati, il balcone di Romeo e Giulietta, la piazza delle Erbe. La città dell'Arena sembra essere fatta apposta per essere visitata in autunno. Qui tutto é romantico e il turismo è meno pressante che a Venezia, quindi più rilassante.



3) POSITANO Un quadro della natura dipinto anche dall'uomo. Con le stradine, le scalinate, gli strapiombi sul mare. Colori accesi che sprigionano emozioni da dosare piano piano nella stagione autunnale, quando la carica dell'estate rallenta e si possono apprezzare tutte le sfumature.



4) ROMA Chi non conosce le “ottobrate romane”? Fra tramonti di fuoco sul Cupolone o sul Colosseo, le temperature sono ideali e si possono trascorrere piacevolissime giornate. Sulla scia delle gite domenicali che si organizzavano, in passato, per festeggiare la fine della vendemmia.



5) TAORMINA La perla della Sicilia ora risplende di luce propria. La sua bellezza naturale, il patrimonio archeologico e artistico, la sua atmosfera incantata ne fanno una meta privilegiata in questa stagione di mezzo, quando il mare e il cielo si fondono e i colori si amalgamano.



6) PITIGLIANO In Toscana, provincia di Grosseto, uno dei Borghi più belli d’Italia abitato dagli Etruschi e costruito su blocchi di tufo. Che in autunno si colorano e diventano ancora più carichi di energia. Sembra di essere di fronte a una quinta teatrale.



7) BOCCADESSE Un villaggio di pescatori a un passo dal centro di Genova. Con una suggestiva insenatura sul mare, una romantica baia e le casette che si inseguono l’un l'altra. Ideale per un week end di passione fra ottobre e novembre, passeggiando nelle tipiche creuze che hanno fermato il tempo.



8) PROCIDA I colori pastello, il sole e il mare. Un set cinematografico perfetto del film "Il Postino" con Massimo Troisi e il luogo preferito da Elsa Morante per "L'Isola di Arturo". In questa stagione dà il meglio di sé. La luce che si riflette sull'acqua e i colori delle case sono davvero speciali.



9) ASSISI Simbolo di armonia, quiete e serenità. Fra le memorie del Poverello, i prati e le stradine medievali sembra di sentire le voci di San Francesco, Giotto, Cimabue, Santa Chiara. Ora la terra intorno alla Porziuncola indossa la veste autunnale e dona meraviglie da gustare con tutti e 5 i sensi.



10) OTRANTO Il Castello Aragonese, la Cattedrale, la Chiesa di San Pietro, fra arte e storia nel punto più a est d'Italia. Ora che non fa più caldo é possibile godere in pieno di questo angolo in provincia di Lecce fra i più suggestivi e carichi di tradizione pugliese.



11) TERMOLI C’è il Castello Svevo che, maestoso, domina il paesaggio. E poi il Duomo incastonato in una ragnatela di stradine che si arrampicano. Nel cuore del Molise, provincia di Campobasso, un luogo da scoprire, pieno di sorprese che in questo periodo si possono godere con maggiore tranquillità.



12) PACENTRO In Abruzzo incastonato nel Parco Nazionale della Majella, provincia dell’Aquila, c'é uno dei "Borghi più belli d’Italia”. Con le sue scenografiche torri del Castello Caldora-Cantelmo e le viuzze che si arrampicano fin su sulle montagne, é un luogo magico. Quasi fermo nel tempo, da visitare soprattutto in autunno



13)LUCCA La Piazza dell’Anfiteatro, il Duomo, i musei. La città toscana in questa stagione diventa uno spettacolo con i colori dell'autunno a fare la regia. Soprattutto a guardarla dall'alto salendo sulle Mura e sulle Torri, quella delle Ore e quella Guinigi.



14) TORINO Spirito regale e magico, e insieme aperto al futuro, l'autunno rappresenta davvero tanto la città umbertina. In questa stagione ci si può immergere nella sua eleganza sofisticata nascosta nei portici, fra i dolcissimi gianduiotti e sugli scaffali delle sue librerie.



15) MARINA DI CASSANO La spiaggia vulcanica in una delle zone più scenografiche della costiera campana, a Piano di Sorrento (Napoli) si assapora meglio ora che in estate. Qui a un passo l'autunno significa vacanza slow all'insegna dei panorami mozzafiato e dei sapori di gran gusto.
Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 17:25

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci