Roma, il ritorno delle lucciole (quelle vere): gli eventi per osservarle

Sabato 28 Maggio 2016 di Luisa Mosello
Le lucciole tornano a Roma

Appuntamento con le lucciole romane. No, non con quelle che si offrono agli incroci ad automobilisti in cerca di (effimeri) momenti di piacere. Ma quelle vere, che danno un piacere ugualmente effimero ma allo sguardo e all’emozione di assistere a uno spettacolo della natura tanto affascinante. Che andrà in scena senza bisogno di poltrone e palchi ma solo con il permesso della notte che permetterà a tutti di ammirare questi simpatici e imprendibili coleotteri che amano fare le ore piccole. E appaiono a scompaiono a piacimento.

 

Nella Città Eterna hanno fatto ritorno da poco e spesso si concentrano per i loro raduni nottambuli nella Tenuta di Tor Marancia, annessa dal 1997 all’area protetta del Parco regionale dell’Appia Antica. Istituito una decina di anni prima con la Legge regionale 10 novembre 1988 con un preciso obiettivo: “la conservazione e la valorizzazione del territorio in esso compreso, per permettere ai cittadini il godimento di straordinarie bellezze paesaggistiche e la conoscenza e lo studio di importantissimi valori storici, artistici e naturalistici”.

E qui, nella Tenuta che si incunea fra la Colombo, la via Ardeatina e Grotta Perfetta,  fino alla fine di giugno sono previste visite, passeggiate e aperitivi serali illuminati proprio dalla luce ammaliante delle lucciole. Con partenza da piazza Lante intorno alle 20,30 e pagando un biglietto di circa 5 euro ci si potrà immergere per due ore in questo mondo lunare, camminando lungo il sentiero natura fino all’area del Pioppeto, attraversando boschi e zone umide. Accompagnati da poesie dedicate alla loro magia e racconti sul loro ciclo biologico e la loro valenza ecologica. 

Per partecipare alle visite occorre avere la Carta Amici del Parco e prenotare con largo anticipo. Vista la popolarità delle lanterne naturali, infatti, gli appuntamenti diventano sold aut in brevissimo tempo. Le prossime passeggiate dopo quella di stasera 28 maggio, il 4 e il 10 giugno, ma probabilmente ci saranno più posti disponibili  nell’evento dell’11 dedicato alle famiglie o quello in programma il 17 giugno. Oppure ci si potrà spostare nella Valle della Caffarella dove il 12 ci sarà una caccia alle lucciole riservata ai bambini. 

Per saperne di più:  parcoappiaantica.eventbrite.it info@nereide.eu, prenotazioni allo 3393930313

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 16:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci