Natale e Capodanno alle Terme dell’Emilia Romagna

Giovedì 15 Dicembre 2016 di Sabrina Quartieri
Euroterme Bagno di Romagna (foto Apt Servizi-Regione Emilia Romagna)

Affacciarsi al nuovo anno nella forma migliore, rigenerati e rilassati grazie ai trattamenti benessere e alle cure detox sperimentati in uno dei centri termali dell’Emilia Romagna. Un modo insolito, sano e benefico di chiudere il 2016 e iniziare il 2017. Se troppo spesso si va di corsa, infatti, le festività di Natale e Capodanno possono essere il momento perfetto per dedicarsi un po' a se stessi, lontano dagli stravizi e dallo stress della vita quotidiana. Alcune delle strutture della regione, inoltre, offrono interessanti soluzioni per festeggiare in compagnia il 25 dicembre e la Notte di San Silvestro, dai party alle cene romantiche, fino ai bagni al chiaro di luna. Il resto del soggiorno in uno dei 16 centri aperti tra Salsomaggiore e Riccione, lo si trascorre tra piscine termali, piacevoli massaggi, assaggi enogastronomici tipici, allegre chiacchierate ed escursioni alla scoperta del territorio. In tutti i casi, le diverse proposte sono pensate per soddisfare le tante esigenze degli ospiti, che siano famiglie o coppie di novelli sposini.
 

 

Parma

Salsomaggiore Terme e Tabiano: immersioni nel “Mare della Musica”
Chi non ha mai tempo per sottoporsi a controlli medici, lo può fare durante le vacanze di Natale in questi due centri termali sulle belle colline parmensi. Qui infatti è possibile effetuare una vasta serie di check-up, inclusa la localizzazione del grasso nell'organismo. Ad ogni referto, poi, verrà suggerito uno specifico percorso termale da intraprendere. Ancora, per rilassarsi e sciogliere le tensioni alle Terme Berzieri di Salsomaggiore e in quelle vicine di Tabiano, si può vivere l'esperienza del "Mare della Musica", immergendosi in una vasca di acqua salsobromoiodica e aromaterapica, accompagnati da piacevoli note che favoriscono il relax (soggiorni di una settimana, sei notti, a partire da 516 euro. Per info e prenotazioni: 0524 582611.
 
Al Centro Termale “Il Baistrocchi” di Salsomaggiore, pranzo di Natale e grotta del sale
Per i locali è ormai una tradizione, grazie agli chef che ogni anno, il 25 dicembre, danno appuntamento per assaggiare il meglio delle specialità del territorio. Dopo il pranzo, gli ospiti possono trascorrere il resto del soggiorno nella spa, tra vasche di acqua termale, bagno turco, sauna e cromoterapia nella nuova grotta di sale presente (nel pacchetto sono previsti un pernottamento, il pranzo di Natale, la cena della Vigilia, l’accesso in palestra e all’area relax. Da 99 euro a persona. Info e prenotazioni: 0524 574422).
 
Alle Terme di Monticelli, tra massaggi sapienti e trattamenti
Tre alberghi, sette centri specializzati, tre grandi piscine termali coperte e ben 25 ettari di parco. Sono questi i numeri del complesso di Monticelli, a pochi chilometri da Parma. Da non perdere il percorso benessere “Per Aquam”, attraverso l’oasi esclusiva nel centro del parco. Un grande spazio con la vasca idromassaggio di acqua salsobromoiodica, un’ampia sauna finlandese, il bagno turco cromoterapico e le due docce emozionali rivitalizzanti. Anche qui, c’è la possibilità di godersi la grotta di sale con acqua termale e la quiete del paesaggio invernale. Info e prenotazioni: 0521 682711.

Modena

Terme della Salvarola: a Sassuolo per i massaggi al sale marino e alla lavanda

Attraverso le vetrate si scorgono le verdi colline, mentre all’interno ci si dedica al percorso olistico sensoriale: siamo alle Terme della Salvarola di Sassuolo, a due passi dalla Ferrari e dalla casa di Luciano Pavarotti. Il posto giusto per tre giorni di pace e relax dedicati a trattamenti speciali, dal gommage allo zucchero di canna alla maschera alla carota, fino ai massaggi rilassanti olistici, essenze speziate e tamponi caldi al sale marino e ai fiori di lavanda. Oltre ai tre pernottamenti, il pacchetto "Caldo Natale" prevede la prima colazione, l’accesso alla spa con cinque piscine termali, la sauna, un’area relax e quattro percorsi benessere. Prezzo: 340 euro a persona. Info e prenotazioni: 0536 987530.

Bologna

Alle Terme di San Luca, per un Capodanno in costume da bagno

Chi è in cerca di idee originali per festeggiare l'ultimo dell'anno, può prendere in considerazione la proposta di questa struttura di Bologna, che rimarrà aperta la notte del 31 dicembre (anche se solo fino alle due del mattino). La serata include un bagno rilassante in diverse piscine termali, la tappa alla grotta della “respiro-terapia”, le camminate controcorrente, la stanza del riposo e la spettacolare sauna “Augfuss” con il rituale di Capodanno (l’immissione di ghiaccio per sprigionare grandi nuvole dai vapori benefici). Poco prima di mezzanotte, si darà il via al countdown per passare poi al tradizionale brindisi con prosecco, panettone e grappoli d’uva (il costo è di 40 euro a persona. Info prenotazioni: 051 382564).
 
Le Terme dell'Agriturismo, perfette anche per i camperisti
Posizionate sul primissimo Appennino Bolognese nel territorio di Monterenzio, qui il giorno di Natale si può vivere il rito del pranzo tradizionale, precedendolo con un tuffo nelle piscine d’acqua calda termale. La sera ci si ferma a dormire in uno dei casolari che fanno parte dell'albergo diffuso (costo: 99 euro a persona). Il centro termale è organizzato anche per ospitare i camperisti (minimo due notti, 35 euro a pernottamento). Per Capodanno c'è il pacchetto di tre giorni con vari trattamenti di bellezza e benessere: 369 euro a persona. Info e prenotazioni: 051 92979.
 
A Porretta “Romantic Day” nella piscina con veduta sulle montagne
Ci vuole circa mezz'ora da Bologna per ritrovarsi in uno scenario fiabesco, tra montagne, boschi, corsi d'acqua e i caratteristici edifici in sasso che ingentiliscono l’elegante cittadina termale. Nel parco si può partecipare al risveglio bioenergetico, andare tra botteghe per acquistare miele e confetture di mirtilli, o anche immergersi nella piscina di acqua salsobromoiodica. Insomma, Porretta è il posto ideale per un intenso “Romantic Day” natalizio (il prezzo è di 56 euro, se senza pernottamento. Info e prenotazioni: 0534 22062).

Ravenna

Gruppo Alberghi & Terme di Riolo, per più di 40 idromassaggi nella piscina termale

Un Capodanno sulle colline del Ravennate, negli ambienti elegantissimi del Grand Hotel delle Terme o più sobri del Golf Hotel Terme. Due soluzioni all’insegna del relax in centri benessere circondati da alberi secolari e dotati di un’immensa piscina termale con più di 40 idromassaggi; e ancora, di una sauna per rigenerarsi, una palestra, un’area relax con le luci soffuse e la musica di sottofondo. Da provare anche i trattamenti, che sfruttano le proprietà del fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo. Un pernottamento con prima colazione, l’ingresso in piscina e la Cena di Gala di Capodanno parte da 160 euro. Info e prenotazioni: 0546 71045.
 
Terme di Punta Marina: musica live in riva al mare e relax per due
Vivere il primo giorno dell'anno dedicandosi alla coppia e al suo benessere: è questo il senso di un ingresso (doppio) alle Terme di Punta Marina, una struttura in riva al mare a due passi da Ravenna. L’offerta include un idromassaggio termale per due, un morbido fango corpo totale, un massaggio rilassante, una sauna e l’accesso all’area relax. Si arriva il 31 dicembre per il cenone di San Silvestro organizzato nel ristorante sulla spiaggia, dove non manca la musica dal vivo. La mattina dopo ci si sveglia con il rumore del mare e, fatta la colazione, ci si dedica finalmente ai vari trattamenti termali e di bellezza. L'acqua di Punta Marina è ricca di magnesio ed è preziosa per il benessere dell'organismo. Il costo è di 390 euro. Info: 0544 437222.
 
Forlì Cesena

A Castrocaro il Capodanno è con il massaggio degli indiani d'America

Una notte di San Silvestro nel cuore della Romagna, coccolati come non mai nello storico Grand Hotel Terme, dove si festeggia con un elegantissimo cenone. La vacanza trascorre tra sedute nella calda piscina termale e tanto relax tra sauna, bagno turco e tisane alla frutta. Tra i trattamenti da provare, consigliatissimo il massaggio con le pietre calde, un’antica tecnica degli indiani d'America. Nella struttura si può usufruire del servizio di babysitting. Il programma, inclusi i tre pernottamenti, parte da 619 euro. Info e prenotazioni: 0543 7671 14.
 
All'Hotel delle Terme di Santa Agnese la magia del Natale per i bambini
Nel cuore di Bagno di Romagna, la struttura prevede un pacchetto di due pernottamenti con una serie di sconti (gratis la pensione completa fino a 4 anni di età) per i piccoli in camera con i genitori. Il 24 dicembre e nella giornata di Natale sono previsti giochi, animazione e golose merende con i dolci. Nel pomeriggio del 25 arriva anche Babbo Natale con un regalo per ogni bambino. I genitori possono invece godersi le grotte termali, le piscine interne ed esterne, la sauna e la sala fitness. L’offerta per due giorni con pensione completa, il pranzo di Natale e quello della festa di Santo Stefano ha un prezzo di 215 euro. Info e prenotazioni: 0543 911018.
 
Al Grand Hotel Terme Roseo, per tornare in gran forma dopo le feste
Bastano quattro giornate (tre pernottamenti) per rimettersi in forma dopo le feste, grazie al programma del centro termale all’interno dello storico palazzo dei Conti Biozzi a Bagno di Romagna. Tra le attività, ci si immerge nella spettacolare piscina termale con 46 idromassaggi, si fa moto sulle hydrobike e ci si posiziona sui lettini per la ginnastica passiva. Infine, ci si depura nella grotta termale naturale. Nel pacchetto sono incluse inoltre l'assistenza medica e la pensione completa. E’ anche possibile partecipare a delle passeggiate e a dei trekking nel bellissimo Parco nazionale in cui è inserita la cittadina termale. Il costo del weekend Epifania, dal 5 all'8 gennaio, parte da 321 euro. Info e prenotazioni: 0543 911016.
 
Al Grand Hotel Terme della Fratta sette acque diverse per rigenerarsi
Chi ha bisogno di serenità e di giornate antistress, troverà sulle colline di Bertinoro, nel cuore della Romagna più vera, il rifugio perfetto. Il centro termale utilizza sette tipologie di acque differenti con caratteristiche e proprietà uniche, ricche di sali minerali che scaturiscono dalle 11 sorgenti della zona. Per tutte le festività, la struttura sarà aperta con una proposta speciale che include tre pernottamenti, la mezza pensione, l’accesso alla spa termale, il Percorso “Armonie Naturali”, il cenone di Capodanno e i menu tipici di Natale. Prezzo a persona: 273 euro (dal 23 al 26 dicembre). Info e prenotazioni: 0543 911016.
 
Sul mare di Riminiterme, il Capodanno fa rima con talassoterapia
Passare le festività natalizie sfruttando i benefici del mare uniti alle molteplici proprietà delle sorgenti. Chi prenota qualche giorno nella Riviera romagnola può prepararsi all'anno nuovo provando il nuovissimo trattamento “Sea Laxing”, per rinnovare viso e corpo. Una soluzione miracolosa a base di fango marino, che assicura una pelle morbidissima e tonica (costo 59 euro). Il pacchetto con soggiorno di tre notti in hotel tre stelle e prima colazione, un “open day benessere”, una visita guidata della città e una cena tipica (non il 31 dicembre) parte da 170 euro a persona in camera doppia. Info e prenotazioni: 0541 424011.
 
Riccione Terme: il segreto per essere in forma è il “Beautyfulness”
Un’attività fitness su misura che permette di raggiungere gli obiettivi desiderati con risultati certi e in tempi brevi. La filosofia del “Beautyfulness” si basa sul fatto che ogni persona debba essere seguita singolarmente e con tabelle personalizzate da un'equipe di professionisti. L’acqua termale di Riccione Terme inoltre potenzia l’attività fisica, aumentando la vascolarizzazione; migliora poi l'ossigenazione, favorisce il recupero muscolare e stimola il ricambio cellulare. Durante il mese di dicembre, il centro termale rimane aperto ogni sabato e l’ingresso include un Percorso sensoriale con varie piscine, un rituale a base di cristalli di zucchero, l’acqua fitness e altri corsi. Costo a persona: 25 euro. Per prenotazioni: 0541 602201. Per ulteriori informazioni sui pacchetti benessere, cliccare su www.emiliaromagnaterme.it oppure contattare il numero verde 800 88 8850.

Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci