​Copenhagen, cinque buoni motivi per scoprirla in autunno

Mercoledì 3 Settembre 2014 di Francesca Spanò
​Copenhagen, cinque buoni motivi per scoprirla in autunno

Come superare lo stress da rientro delle vacanze? Con un altro viaggio ovviamente e se poi la destinazione è la città che per la terza volta è stata eletta da Monocle Lifestyle Magazine la più vivibile del mondo, l’occasione è perfetta anche per concedersi qualche giorno di relax tra scorci non turistici, coccolati da un clima adesso più frizzante ma ancora non troppo freddo.

La perla da scoprire è Copenhagen, che rappresenta un ponte tra la Scandinavia e l’Europa continentale e garantisce opportunità culturali, divertimento adatto a tutte le età ed esigenze e accoglie il turista tra design e ottima cucina.

La capitale della Danimarca, il cui simbolo è la Sirenetta, la scultura bronzea di più di un metro a ricordo di una delle più amate fiabe di Hans Christian Andersen, è al primo posto per una serie di peculiarità che si aggiungono al suo grande potenziale a livello ricettivo:

- E’ una delle città più ecologiche del mondo ed è in testa a tutte le classifiche quando si parla di eco-sostenibilità. Nel 2014, tra l’altro, è stata eletta Capitale Verde d’Europa dalla Commissione Europea per l’Ambiente. Meglio evitare l’auto, dunque, e scegliere una bicicletta attraversando la sua vasta rete ciclabile per spostarsi. In giro ci sono moltissime City Bikes, con tablet collegato a GPS. Se poi non temete gli sbalzi della colonnina di mercurio, il porto è balneabile e magari potete pure provare il trampolino dello stabilimento di Islands Brygge.

- E’ uno dei luoghi dove si mangia meglio: chi non ha sentito parlare del Noma, eletto per la quarta volta il miglior ristorante che esista? Dovrete solo scegliere tra quelli stellati presenti o optare per i mercati locali, provando il rinomato cibo di strada. In questo caso fate un giro tra i padiglioni del mercato permanente Torvehallerne, per una esperienza culinaria vera tra colori e sapori locali.

- A Copenhagen, ancora, ci si diverte sempre perché durante l’estate ma anche nel resto dell’anno gli eventi, al chiuso e all’aperto, sono tantissimi. Il vostro unico compito sarà quello di decidere l’attrazione o la proposta che preferite.

- Chi parla di Copenhagen non può prescindere da uno dei suoi aspetti più noti: il design. Gli artisti sono considerati dei veri maestri e dei leader del settore. Il must, da queste parti è: semplicità, qualità dei materiali e funzionalità.

- In città, si respira musica in ogni angolo e questo è un altro dei motivi per i quali scoprirla in autunno è ancora molto piacevole, quando ci si può concedere un giro e prendere parte ai tanti festival musicali in corso. Dall’evento per pochi intenditori ai raduni rock, le performance sono comunque di alto livello.

I NOSTRI CONSIGLI

E’, infine, un posto dove oltre ad una serata al Tivoli, con i suoi giardini o un giro al palazzo di Amalienborg, residenza ufficiale dei Reali danesi, si può prevedere un itinerario alla ricerca di angoli meno noti ma altrettanto interessanti. Potreste perciò non perdere:

Una passeggiata nel giardino della Biblioteca Reale: vi si accede da Piazza del Parlamento e rappresenta la perla di Christianborg, la sede del parlamento danese.

Un giro nel giardino Classens Have a Østerbro, dove tutti possono concedersi un momento di relax.

Una visita nel luogo dove riposa Hans Christian Andersen: si trova nel cimitero di Assistens a Nørrebro e passeggiando tra i suoi viali potreste trovare anche la tomba di Søren Kirkegaard.

Un tour nel museo sotterraneo: Cisternen a Søndermarken, accanto ai Giardini di Frederiksberg, dove sono esposti manufatti in vetro provenienti da tutto il mondo.

Una esperienza in kayak, con un istruttore professionista, scegliendo un percorso breve o personalizzato.

Il noleggio di una barca a remi nella zona di Christianshavn, per un giro romantico tra house boat e barche a vela.

Un percorso a Christiania fuori dai giri turistici, a cominciare dai sentieri lungo i laghi, tra case di inimitabile architettura, decorate con gli stili più bizzarri.

INFO

Ufficio Turismo Danimarca: http://www.visitdenmark.it/it/danimarca/home-page-turista

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 16:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci