Otto cose insolite da fare alle Hawaii

Martedì 25 Ottobre 2016 di Sabrina Quartieri
Kīlauea (foto di Hawaii Tourism Authority)

Vulcani attivi, piantagioni di caffè, foresta tropicale e residenze reali: le americane Hawaii non sono solo un paradiso per gli amanti del sole, del mare e delle spiagge sconfinate. Rispetto alle altre mete d’oltreoceano, infatti, queste isole coniugano perfettamente relax e movimento, grazie alle tante attività che si possono provare, per poter dire, una volta tornati a casa, di conoscere davvero l’arcipelago.

 

1. Visitare l’esclusivo palazzo reale di Honolulu: sono le Hawaii a vantare la sola residenza reale degli Stati Uniti. A Honolulu, lo ‘Iolani Palace’ ospitò infatti le famiglie delle ultime due monarchie tra il 1882 e il 1893, durante i regni del sovrano Kalākaua e della regina Lili’uokalani. Poiché i primi due piani di questo sontuoso edificio sono stati ristrutturati e aperti al pubblico, i visitatori che acquistano un tour guidato possono accedere alla Dining room, alla Grand hall, alle suite private e alle prigioni dove la sovrana fu rinchiusa per otto mesi dopo la fine del suo governo. 


2. Passeggiare nell’unica foresta pluviale tropicale del Nord America: la selva si estende su tutte le isole principali dell’arcipelago, da O’ahu a Maui, da Lāna’i a Kaua‘i, da Moloka‘i a Hawai‘i Island. Avventurarsi all’interno della riserva è il modo migliore per conoscere la bellezza dei paesaggi, della flora e della fauna di questi luoghi. Uno dei percorsi più belli, adatto anche ai principianti, si trova a O’ahu: il tour conduce fino alle cascate Mānoa Falls, meta finale di un tragitto che attraversa la verdissima Hālawa Valley. Oppure, in alternativa, si può provare il sentiero che da ‘Awa‘apuhi porta a Kaua’i, incomparabile per le sue viste mozzafiato.


3. Scoprire come i chicchi di caffè diventano un ottimo espresso: ci sono centinaia di piantagioni a Kona (le uniche negli Stati Uniti) e molte di queste terre di Hawai’i island sono aperte al pubblico per far conoscere l’alta qualità del loro caffè. Gli amanti della bevanda, inoltre, non devono perdersi il 47esimo 'Kona Coffee Fest', in programma dal 4 al 13 novembre prossimi, uno dei festival di ‘food’ più antichi dell’arcipelago. Quest’anno l’evento prevede diversi tour nelle piantagioni, oltre a un contest sulla migliore ricetta a base di caffè locale, una sfilata con le lanterne e l’elezione di Miss Kona Coffee.


4. Provare ad avvistare animali e volatili autoctoni: da sempre le Hawaii ospitano un’immensa varietà di specie animali, dagli uccelli Honeycreepers al vespetillo cenerino (un tipo di pipistrello), fino ai pesci farfalla o angelo. Per gli appassionati di ‘bird watching’, i tour operator propongono diverse escursioni a O‘ahu, Kaua‘i e Hawai‘i Island.


5. Visitare il vulcano inattivo più grande del mondo: l’Haleakalā copre il 75% della superficie di Maui. Il cratere raggiunge i 3.055 metri sul livello del mare ed è visibile da tutti i punti dell’isola. Una gita al vulcano dall’alba al tramonto renderà memorabile il viaggio, per i colorati paesaggi che è possibile ammirare dalla sua cima.


6. Avvicinarsi al cratere più attivo della Terra: la lava che produce ogni giorno il Kīlauea oscilla dai 190mila ai 500mila metri cubi, rendendo questo vulcano il più attivo del mondo. Ci sono diversi percorsi di arrampicata per poterlo guardare da vicino, come il famoso Devastation Trail. Ancora, è possibile prenotare un elicottero per sorvolare la zona o partecipare ad un tour in barca e assistere all’incredibile spettacolo della lava che si tuffa nel Pacifico. Per il migliore scatto fotografico da terra, invece, basta dirigersi al Crater Rim.


7. Conoscere le leggi e le tradizioni locali: sono tante e insolite le usanze nell’arcipelago. Ad esempio, secondo una norma che riguarda la sola isola di Kaua‘i, tutte le nuove costruzioni sul suo territorio non possono superare l’altezza di una palma. Questo vuol dire che questo luogo resterà per sempre un piccolo paradiso di pace. 


8. Recarsi nel punto più a sud degli Stati Uniti: conosciuta come South Point, Ka La‘e è la località più meridionale delle Hawaii, e quindi degli USA. Qui i visitatori si trovano quasi a metà tra l’oceano, profondissimo e blu, e l’Antartide. Per stendersi sulla spiaggia di Ka La’e occorre prendere la stradina South Point Road e percorrerla per circa 20 chilometri. Sull’isola c’è anche un piccolo ‘heiau’, un luogo sacro per la gente del posto, che vale la pena visitare. Per maggiori informazioni: www.gohawaii.com/uk.

 

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 08:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci