Cassis: tre cose da fare in «stile Costa Azzurra»

Lunedì 28 Aprile 2014 di Chiara Todesco
Punto panoramico della Route des Cretes (ph.Chiara Todesco)

Cassis: un piccolo paesino che ha tutto il fascino glamour della Costa Azzurra pur rimanendo un luogo intatto, d’altri tempi e molto tranquillo. Tre sono le cose che assolutamente non dovete perdervi…


1.

Passeggiata al porticciolo: Cassis è il classico porticciolo di pescatori dove tutta la vita si concentra sul lungomare tra le casette color pastello che si affacciano sul mare e le barche da pesca ormeggiate proprio lì sotto. Passeggiate con tutta calma avanti e indietro al Vieux Port, fermatevi a prendere un aperitivo (ovviamente un kyr a base di Cassis) in uno dei tanti locali e gustatevi un pranzo a base di pesce. Consigliata la Bouillabaisse, la zuppa di pesce più famosa della Provenza: un mix di triglie e scorfani e pesci locali cucinati con pomodoro e zafferano in brodo, accompagnato da pane abbrustolito, il tutto servito con maionese piccante.

2. Gita alle Calanques: dal porto imbarcatevi per le Calanques (in genere vengono offerti tour che consentono di visitare 3, 5 o 8 diverse calanques), spettacolari canyon rocciosi di roccia bianca calcarea con pareti che scendono a picco sull’acqua cristallina, costellate di cespugli di timo e rosmarino. Il giro intero delle 8 calanques (Port Miou, Port Pin, En Vau, Loule, Devenson, Oeil de Verre, Sugiton e Morgiou) dura circa un’ora e mezza, ma potete anche fermarvi in una delle calette che preferite e fare un tuffo.

3. Routes des Cretes: in macchina invece, prima di lasciare Cassis percorrete la Routes des Cretes, una strada panoramica che si snoda per ben 16 chilometri tra Cassis e La Ciotat. Si corre lungo una delle scogliere più alte d’Europa: la vista è mozzafiato e ci sono diversi punti panoramici dove fermarsi e ammirare lo strapiombo nel blu.

I NOSTRI CONSIGLI

Per info turistiche:

www.provenzafrancia.it

www.calanques-cassis.com

Per dormire:

Le Jardin de Cassis: un posto semplice dall’aria un po’ spagnoleggiante; ogni camera ha un piccolo giardinetto davanti e la colazione viene servita nel giardino con piscina. Doppia da 86 euro.

www.hotel-lesjardinsde-cassis.com

Royal Cottage: a 5 minuti a piedi dal porto e dalla spiaggia. Le camere sono tutte dotate di terrazzino. C’è una bella piscina con jacuzzi. Doppia: da 186 euro.

www.royal-cottage.com

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 09:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci