Corippo, il comune svizzero senza bambini che lotta per non scomparire

Domenica 10 Settembre 2017 di Marta Ferraro
Corippo, il comune svizzero senza bambini che lotta per non scomparire
1
Corippo, il comune svizzero più piccolo del Canton Ticino con soli 16 abitanti, lotta per non scomparire. Come ha riferito alla Bbc il sindaco, Claudio Scettrini, «Ci sono solo 16 residenti. E io sono l'unico che lavora, tutti gli altri sono pensionati. Spero che vivano fino a 90 anni, in caso contrario non resterà più nessuno qui. É veramente tragico».

I giovani si sono trasferiti in città più grandi per studiare o per trovare un impiego, non ci sono bambini che giocano per strada e così Corippo cerca di attrarre i turisti per movimentare la cittadina.

La comunità esiste da oltre 600 anni e già nel '900 contava solo 300 abitanti, ma, la situazione è peggiorata con il passare degli anni. 

La località si trova a soli 30 minuti da Locarno. Elia Frapolli, direttrice del settore turistico del Canton Ticino, guarda alle criticità come delle opportunità e ha, infatti, commentato «la vita a Corippo e in posti simili é speciale. É come se fossimo in un altro tempo. Tutti si conoscono e chi la visita ha modo di sperimentare l'autenticità della vita di una città che esiste da secoli».

In tal senso è stato compiuto un importante lavoro di preservazione del territorio portato avanti da una fondazione locale che ha trasformato alcune case in camere d'albergo per attirare i turisti. 


 
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 15:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci