Fiandre, tour nei luoghi della Memoria della Prima Guerra Mondiale

Lunedì 6 Febbraio 2017 di Francesca Spanò
Fiandre, tour nei luoghi della Memoria della Prima Guerra Mondiale

Ai paesaggi delle Fiandre, alle sue pittoresche costruzioni, si uniscono attimi di storia indimenticabili e spesso dolorosi. Ecco perché il Governo ha deciso di non lasciare che i ricordi svaniscano chiedendo di puntare i riflettori su ciò che fu da queste parti la Grande Guerra. Ha, quindi, fatto domanda affinché 19 luoghi della Memoria entrino a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Aree che sarebbero inserite in un contesto più vasto con altri 73 siti individuati dalla Vallonia (7 siti) e dalla Francia (66 siti).
 

 

I siti fiamminghi per un tour a tema

I luoghi simbolo del conflitto mondiale che potrebbero far parte anche di un itinerario ad hoc sono ad esempio il cimitero di Tyne Cot a Passchendaele e il Memoriale della Porta di Menin, ma anche il museo In Flanders Fields a Ypres, così come diversi memoriali e cimiteri dislocati sul territorio. Durante l’anno, poi, non mancano delle celebrazioni commemorative durante le quali vengono raccontate storie che possano sensibilizzare le nuove generazioni e permettere loro di riflettere.

A valutare la domanda ci penserà il Comitato del Patrimonio Mondiale durante l’estate del 2018, nel corso della riunione annuale. In più, con i 100 anni dall’Armistizio del 1918, si concluderà anche il progetto “The Great War Centenary”, inaugurato dal Governo Fiammingo nel 2014. L’obiettivo era e resta quello di approfondire e capire che cosa la guerra abbia causato nel mondo e nella Regione, affinché possa non accadere mai più.
 

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 08:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci