Il tè del pomeriggio a Londra: i locali particolari, dai più lussuosi ai più bizzarri

Mercoledì 27 Aprile 2016 di Francesca Spanò
Il tè del pomeriggio a Londra: i locali particolari, dai più lussuosi ai più bizzarri

Il tè delle cinque è una istituzione a Londra, tanto da aver influenzato ormai buona parte del mondo. Se altrove non è una tradizione o un immancabile appuntamento ma solo un attimo di relax e gusto, comunque è sempre piacevole ritrovarsi tra amici a gustare l’ottima bevanda parlando del più e del meno. Quando l’aria fuori è gelida e non solo.
 



L’afternoon tea: a che ora e dove?

L’orario orientativo va dalle 15 alle 17 e i locali in giro per la città sono davvero molti. All’interno è d’obbligo provare anche diverse specialità, tra dolci e sandwich per stuzzicare l’appetito, magari prendendo parte ad una attività pomeridiana. Ci sono, dunque, le caffetterie dove leggere libri, quelle dove ammirare mostre o partecipare persino a laboratori creativi. E magari alla fine acquistare qualche nuova miscela da provare a casa. Lo stile generale, comunque resta artistico con un arredamento vintage e, a volte, bizzarro. Dopo anni di esperienza, insomma, difficile trovare un luogo dove l’esperienza sia lasciata al caso e non sia tutto curato nei minimi dettagli. Ai coloratissimi pasticcini, dunque, fa da contrasto la teiera squadrata e dalla forma curiosa per esempio, o alle torte super cariche si contrappongono tramezzini salati.

Se buona parte delle strutture trasportano il visitatore in un’epoca passata, non mancano gli stili moderni per regalare un contesto metropolitano e cosmopolita. Al solito, tutti i gusti vengono accontentati anche per una pausa breve come quella del tè. Che poi, a Londra, non è poi così fugace.

Dove prendere il tè a Londra: locali vintage o bizzarri?

Camelia’s tea house
Appena varcata la soglia di questo locale, sembra di trovarsi direttamente in un’altra epoca. La musica jazz è nell’aria, con pezzi dal 1930 in poi e le delizie offerte non sono da sottovalutare. Dalle focaccine ripiene di marmellata alle fragole alle tante miscele particolari.
Top floor 2.12/2.13 Carnaby street, Londra, W1B 5PW

Drink Shop & Do
Se la notte, a volte, diventa una vera e propria discoteca, di giorno è un bar dove il vintage la fa da padrone. La zona in cui si trova è quella di Kings Cross e per l’Afternoon tea bisogna passare solo nel weekend, quando diventa frequentatissimo anche per questo appuntamento.
Caledonian road n.9, Londra, N1 9DX

The Orange Pekoe
Di proprietà della simpatica Marianna, ha un nome che si riferisce ad una qualità olandese di tè. Quest’ultimo è legato al commercio di tale prodotto in Europa che arrivò pure nella casa della corona olandese e oggi viene servito con piccoli panini assortiti e tramezzini di ogni genere.
White Hart Lane 3, Londra, SW 13 OPX 

Bea’s Bloomsbury
Non solo un locale particolare, ma anche il suo sito è molto interessante visto che si può persino chattare con lo staff. A breve distanza c’è anche l’apposita pasticceria. Rilassarsi qui è d’obbligo, ma anche gustare tanti prodotti sfiziosi.
Theobalds Road 44, Londra, WC1X 8NW

City Cruises
Il tè durante una crociera rilassante sul Tamigi è davvero una bella idea. Nel frattempo, dunque, si possono scovare le più interessanti attrazioni di Londra. Si possono provare, una serie di panini, ma anche pasticcini con panna e marmellata e diverse torte. Per chi preferisce, sono disponibili pure bevande alcoliche e analcoliche.

OXO Tower Restaurant
Un tè pomeridiano sul tetto con vista sul Tamigi e sulla cattedrale di St Paul, è quanto di meglio si possa sperare. Nella selezione ci sono pure varietà stagionali e cioccolate e, ancora, una speciale versione di champagne per due.
8th floor, Oxo Tower Wharf, Bargehouse Street, South Bank, London SE1 9PH
 
The Barkeley
Qui è noto il il tè Prêt-à-Portea nella Caramel Room del Berkeley. Tutto è legato alla moda e alle ultime sfilate e, ovviamente, ogni alimento è dietetico ma gustoso. Il locale è frequentato pure dalle star. Madonna e Gwyneth Paltrow, sono passate di qui.
Wilton Place | Knightsbridge, London W1Y 4AN
 
Langham
Prendere il tè qui è davvero una tradizione. Il locale risale al 1865 e l’appuntamento è al Palm Court, il ristorante dell’hotel. Tra piccoli sandwich, dolci francesi e miscele per intenditori, il palato è deliziato. Tanto che la prestigiosa Tea Guild, ha nominato il suo tè il migliore della città nel 2012 e nel 2010.
1c Portland Place, Regent Street, London, GB W1B 1JA
 
Il Ritz
Una vera istituzione britannica, tanto che sono state nel tempo aumentate le sessioni giornaliere dell’appuntamento con la mitica bevanda. Bisogna prenotare con quattro settimane di anticipo, perché è sempre tutto occupato. Ma ne vale la pena, anche per l’atmosfera resa più romantica da pianoforte e arpa.
150 Piccadilly, London W1J 9BR
 
The Savoy
Servito nel Thames Foyer, con le note del piano in sottofondo, viene accompagnato da sandwich, scones caldi e torte d’autore.
Strand, London WC2R 0EU
 

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 18:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci