Philadelphia “green”: tra i parchi della città più verde d'America

Venerdì 23 Settembre 2016 di Sabrina Quartieri
Fairmont Park - View of Schuylkill River

La sua vocazione di città “green” nasce ancor prima della sua fondazione: quando alla fine del Seicento William Penn dà vita a Philadelphia infatti, l'esploratore inglese l’ha già immaginata come una “Green Country Town”. La capitale della sua nuova colonia, cioè, avrebbe dovuto mantenere ampi spazi liberi, per bilanciare la presenza delle infrastrutture e dei palazzi.

 

Il piano urbanistico, quindi, fu realizzato innanzitutto prevedendo aree verdi comuni e oasi urbane, oltre alle cinque grandi piazze destinate a collegare i tanti quartieri di Philadelphia. Spazi pubblici che il quacchero Penn ha lasciato in eredità ai posteri e che oggi sono diventati luoghi di riferimento per gli abitanti della città dell’Indipendenza americana. Le fughe per godersi un po’ di relax, ripararsi dal caldo torrido dei mesi più caldi, concedersi uno spuntino nella pausa pranzo o fare jogging, sono all’ordine del giorno a Philadelphia, metropoli dell’amore fraterno. E dei parchi urbani, soprattutto. Ecco allora quelli imperdibili, per chi si trovasse a passare in città.
 
Fairmount Park: è una delle aree verdi più grandi della Nazione, con 63 parchi e 200 edifici storici, per un totale di circa 4mila ettari di estensione. Una immensa galleria d’arte a cielo aperto, dove è bellissimo perdersi seguendo gli argini dello Schuylkill River, lungo il Boathouse Row o esplorando i numerosi giardini presenti all’interno del parco. L’Azalea Garden è una tappa obbligata.
 
Rittenhouse Square: una gemma nel cuore di Philadelphia e un luogo perfetto per rilassarsi o per organizzare un pic-nic tra amici. A due passi dalla piazza, lungo Walnut Street, c'è Rittenhouse Row, il posto ideale per darsi allo shopping prima di rientrare a casa.
 
Washington Square: fuggite dal caos per una tranquilla passeggiata nei dintorni dell'Indipendence Hall. All’interno del parco si trova il memoriale “The Tomb of the Unknown Revolutionary War Soldier” eretto nel 1954 in onore dei numerosi soldati lì sepolti. Ancora, sempre qui è possibile vedere uno degli “alberi della Luna”, così chiamato perché i suoi semi furono portati sul satellite della Terra durante la missione Apollo XIV. Questo platano fu piantato a Washington Square in occasione del bicentenario della nascita degli Stati Uniti d’America.
 
Franklin Square: è una delle cinque piazze volute da Penn e oggi rappresenta un paradiso per le famiglie, che durante le belle giornate prendono d’assalto il Philadelphia Park Liberty Carousel, il campo da mini golf e i due parco giochi presenti.
 
Dilworth Park: è situato all’ombra del luogo simbolo di Philadelphia, la City Hall. Recentemente rinnovata e dotata di una bellissima fontana, la sua maestosa piazza è sempre piena di bambini festosi. Per maggiori informazioni, visitare www.discoverPHL.com/visit/outdoors.

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 21:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci