Primavera in Gran Bretagna: alla scoperta dei suoi giardini più belli

Lunedì 23 Gennaio 2017 di Sabrina Quartieri
Blenheim Palace (foto di Visit Britain)

Manca ancora un po’ alla primavera, la stagione in cui la natura si risveglia e i giardini si riempiono di colori odorosi grazie alle attesissime fioriture. Uno spettacolo di tinte e profumi che appassiona da sempre gli amanti del gardening e degli scatti naturalistici.
 

 

Per ammirare i narcisi, i tulipani, i giacinti e le campanule appena sbocciati, la meta da raggiungere è di sicuro la Gran Bretagna. Da fine marzo in poi, infatti, il Paese d’Oltremanica si trasforma in un regno ancora più entusiasmante del solito: all'interno di dimore ottocentesche, eleganti manieri e orti botanici, ci si potrà perdere infatti in lunghe passeggiate tra alberi di ciliegio, sconfinate distese di fiori di bosco, lussureggianti prati a terrazza e impressionanti serre di piante che vengono da lontano. Scenari che incantano e fanno sognare anche solo se visti in foto. Ecco allora in una gallery il racconto del Galles, dell’Inghilterra, della Scozia e dell’Irlanda del Nord attraverso i loro dieci giardini più belli. 

1. Blenheim Palace (Oxfordshire). In primavera, il parco e i giardini di questo sontuoso palazzo inglese, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, celebrano in grande stile la vita che rinasce dopo il rigido inverno: se ad aprile ci si perde tra tappeti di brillanti giunchiglie e profumati alberi di ciliegio, a maggio è un incanto passeggiare nel bosco costellato di delicate campanule.  

2. Trentham Estate & Gardens (Staffordshire). I pluripremiati giardini inglesi progettati dal leggendario architetto Capability Brown, fanno da cornice alla maestosa dimora. Aperto tutto l’anno, questo luogo incantato in primavera si colora di 60mila narcisi dorati. Oltre a girovagare tra i giardini, i visitatori possono camminare a piedi nudi lungo la barefoot walk, fare un gita in barca nel lago o salire a bordo di un treno in miniatura. Per i bambini, invece, le alternative sono la passeggiata delle fate e il fantastico adventure park. I Trentham Gardens sono il sogno di ogni fotografo: per curiosare tra gli scatti più belli, basta andare su Instagram e inserire l’hashtag #trenthamgardens.

3. Mount Stewart (County Down). La primavera è il momento migliore per visitare Mount Stewart e i suoi tanti giardini. Un angolo dell’Irlanda del Nord, dove si viene accolti da distese di fiori di bosco, come primule e campanule, e da una straordinaria varietà di piante. In questa dimora ottocentesca del National Trust, inoltre, si può ammirare un elegante giardino in stile italiano e andare a passeggio tra i suoi viali, per cercare di incontrare il raro scoiattolo rosso, già avvistato più volte a County Down.

4. Arley Hall & Gardens (Cheshire). Questa dimora storica e i suoi famosi giardini sono stati scelti dalla Disney come set di “Evermoor”, perché sembra proprio di essere nel mondo delle fate, degli elfi e dei folletti. La cura dell’ambiente per oltre 250 anni, ha reso Arley Hall un inestimabile tesoro di piante e fiori di tutti i generi. La bordura erbacea, qui, è diventata la più famosa caratteristica. In primavera, è imperdibile la fioritura dei tulipani e delle giunchiglie. Per gli appassionati di gardening, inoltre, l’appuntamento da non mancare è il 23 aprile prossimo, quando si terrà la “Spring plant fair”.

5. Blickling Hall (Norfolk). Il mese ideale per visitare il giardino di una delle più importanti dimore giacobite d’Inghilterra è a maggio, quando questo luogo si riempie di narcisi, azalee, rododendri, glicini e peonie. Seguendo invece i sentieri tortuosi del grande bosco, si raggiungeranno i tipici tappeti di campanule. Ma il vero gioiello di Blickling Hall è il suo giardino segreto, un angolo dove godersi un momento di tranquillità e ascoltare i cori primaverili degli uccelli. 

6. Bodnant Garden (Conwy). Si trova in Galles e è tutelato dal National Trust: famoso per i prati a terrazza, la romantica cascata e la radura nascosta, il Bodnant regala spettacolari fioriture di magnolie, camelie, clematidi, ortensie e rododendri. Per ammirare invece il piccolo albero di maggiociondolo che sboccia, il momento migliore è a fine maggio. Il Garden è anche un ottimo punto panoramico per godere degli emozionanti scenari del parco nazionale di Snowdonia.  

7. Kew Gardens (Richmond). Qui la primavera è la stagione dei bulbi. Nei giardini appena fuori Londra, famoso sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, durante la fioritura si creano favolose striature di colore che, insieme alle orchidee e agli alberi giganteschi, rendono Kew una vera meraviglia per gli occhi.  

8. Sizergh Castle (Cumbria). All’interno del castello inglese nei pressi di Kendal, ci sono due laghi, un bosco, bordure erbacee, un giardino olandese, un orto, un frutteto, una miriade di fiori selvatici e, soprattutto, il più grande giardino roccioso del National Trust. In primavera quest'ultimo si colora di tinte brillanti, la terrazza alta si riempie di tulipani e il giardino olandese mostra i fiori di ciliegio più belli. Nel maniero c’è anche uno spazio dedicato ai bambini. E’ possibile partecipare a passeggiate guidate durante tutto l’arco dell'anno. 

9. Hidcote (Gloucestershire). In primavera quello che viene considerato uno dei più bei giardini d’Inghilterra raggiunge il suo massimo splendore. Fu Lawrence Johnston, proprietario del maniero dal 1907, a collezionare una grande varietà di piante durante i suoi viaggi in giro per il mondo, dal Sudafrica alla Cina. Delle rarità che oggi è possibile vedere a Hidcote. Ancora, narcisi, aquilegie e papaveri gallesi sono i protagonisti della fioritura nel Pillar Garden. Passeggiando nelle aree esterne di Hidcote, inoltre, non si è mai soli, tra uccelli che cantano e farfalle che svolazzano.

10. Glasgow Botanical Gardens (Glasgow). Entrando in questo paradiso della Scozia, ci si ritroverà immersi in un ricchissimo eden fatto di impressionanti serre, come il Kibble Palace, che ospita la collezione nazionale di felci arboree. Gli alberi provenienti dalle foreste pluviali tropicali crescono invece nella Palm House. Recentemente è stata inaugurata anche una sala da tè, per rilassarsi e far giocare i bambini in un’area a loro riservata.

Per informazioni: https://www.visitbritain.com/gb/en

 

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 03:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci