Ecco The Hills, le nuovissime colline di New York

Mercoledì 27 Luglio 2016 di Luisa Mosello
The Hills Governors Island ph Timothy Schenck

Un pic nic a New York?  Sì, ma non nei soliti parchi: ora si fa in collina e senza spostarsi dal centro. La nuova attrazione urbana si chiama The Hills  ovvero un’oasi di verde su Governors Island, isolotto della Upper New York Bay tra Manhattan e Brooklyn. Un tempo fortezza militare e base della guardia costiera fino agli anni Sessanta utilizzata poi come grande parcheggio la zona, oggi è diventato un parco pubblico sensazionale, che farebbe la gioia di qualsiasi cittadino al mondo.

 

Appena inaugurato e aperto al pubblico dei newyorkesi e dei turisti (che potranno goderne fino al 28 settembre) è costituito da quattro colline artificiali realizzate sia con i materiali dei vecchi edifici demoliti che in pietra pomice, con un’altezza dai 7 ai 20 metri.  Su una superficie di 4 chilometri, regalano sentieri panoramici, scivoli e opere d’arte disseminate fra gli oltre 800 alberi e 41 mila cespugli. Con una vista mozzafiato a 360 gradi sul New York Harbour e una visuale unica della Statua della Libertà.

Un progetto faraonico iniziato nel 2013 e curato dallo studio di architettura del paesaggio olandese West 8 con sede a Rotterdam  e capitanato dal designer Adriaan Geuze. Che ha puntato a creare un senso di attesa con i sentieri che si snodano intorno le colline e insieme "nascondono e rivelano" il panorama. 
«Una delle caratteristiche di Governors Island è questa idea che il gioco è per tutti- ha sottolineato Leslie Koch, presidente del trust che amministra il parco, costituito per sorvegliare la riqualificazione di150 acri dell'isola-. Non c'è alcun limite di età. Anche gli adulti sono invitati a giocare, non solo i bambini».
Ogni collina ha il suo nome. C’è  Outlook Hill, la più alta in assoluto con ben 20 metri tutti da scoprire arrivando fin su alla cima percorrendo The Scramble, passeggiata costruita con i blocchi di granito dell’antico lungomare dei primi del Novecento. Poi c’è Discovery Hill che ospita l’opera d’arte permanente "Cabin" dell’artista inglese Rachel Whiteread. E ancora: Slide Hill (con lo scivolo più lungo di tutta New York City) e Grassy Hill che regala uno skyline unico di Manhattan. Con un occhio puntato anche su Jersey City e sui ponti di Brooklyn e Verrazzano.

Governors Island, che è stata off limits per gli abitanti di New York per quasi 200 anni, si può raggiungere con i traghetti da Lower Manhattan e da Bay Ridge a Brooklyn.
Oltre a The Hills, si possono fare camminate o escursioni in bici sulla passeggiata del’isola lunga 3.5 chilometri, mangiare all’area picnic o rilassarsi su una delle cinquanta amache a disposizione di chiunque voglia prendere a morsi la Grande Mela in tutto relax.   

Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 17:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci