Affitti sicuri in vacanza: ecco la guida per evitare truffe

Sabato 24 Giugno 2017
Affitti sicuri in vacanza: ecco la guida per evitare truffe

Consigli e suggerimenti per affittare in maniera sicura in rete le case per le vacanze. È la guida realizzata dalla Polizia Postale e da Subito.It contenente semplici regole per evitare spiacevoli sorprese, frodi e furti di dati personali.

Secondo una recente ricerca della Doxa, il 65% degli italiani cerca attraverso Internet una casa in affitto. E nonostante in molti affermanino di aver sentito parlare delle case fantasma, più di un terzo degli intervistati dichiara che consiglierebbe ad amici e parenti di utilizzare un sito Internet per la ricerca, mentre il 46% trova in rete un immobile (casa singola o appartamento) dove trascorrere le vacanze. Proprio per scongiurare la possibilità di incappare in case fantasma o perdere la caparra, la Polizia e Subito hanno realizzato la guida, disponibile sui siti ma anche sul Commissariato di Ps online e nelle relative pagine Facebook e Twitter.

«La nostra responsabilità - afferma il direttore della Polizia Postale Nunzia Ciardi - è quella di continuare a diffondere una cultura della sicurezza in rete, garantendo il più possibile gli utenti da potenziali rischi connessi ad acquisti online, attraverso alcuni piccoli utili consigli per ridurre al minimo il pericolo, e offrire alle famiglie strumenti per evitare di correre il rischio di vedersi rovinate le vacanze». «Subito.it verifica ogni giorno circa 200.000 annunci per garantire la sicurezza nella compravendita online - aggiunge il Ceo di Subito Melany Libraro - e sente con grande responsabilità la tutela degli utenti. Continuiamo la collaborazione con la Polizia per aumentare l'attenzione nella rete e per 'educarè gli italiani ad avere dei comportamenti sempre più attenti anche quando comprano e vendono online». Tra i consigli indicati nella guida, verificare l'esistenza della casa attraverso i principali motori di ricerca disponibili in rete, paragonare sempre il prezzo della casa a quello di altri annunci e chiedere ulteriori informazioni all'inserzionista oltre a quelle presenti nell'annuncio, versare una caparra non superiore al 20% del totale solo nel momento in cui si è già verificato l'annuncio e contattato l'inserzionista, utilizzare sempre metodi di pagamento tracciabili e non effettuare pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro, verificare ulteriormente l'origine dell'Iban tramite i cosiddetti «Iban calculator» disponibili in Rete, che mostrano se l'Iban inserito è valido.

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 19:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci