Le migliori app di fotografia per pubblicare e ritoccare le immagini di viaggio (e non solo)

Martedì 26 Luglio 2016 di Francesca Spanò
Le migliori app di fotografia per pubblicare e ritoccare le immagini di viaggio (e non solo)

Estate, tempo di ferie e relax. In pratica il momento giusto per dedicarsi ai propri hobby e in vacanza scattare qualche foto. Se è vero che non tutti sono dei professionisti del settore, è altrettanto sicuro che negli ultimi anni grazie alle app per gli smartphone, scattare-ritoccare-postare invidiabili immagini è più o meno un gioco da ragazzi. A patto, però, di aver installato le applicazioni giuste per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Certo, chi ha la fortuna di trascorrere i giorni liberi in una location da sogno, otterrà già dei panorami perfetti, ma c’è sempre un modo per utilizzare un filtro non eccessivo che enfatizzi quell’attimo e lo renda unico. Sia per Iphone che per Android.
 

 

Le app di fotografia immancabili

Le storiche
  • Instagram: la app di foto per eccellenza con milioni di utenti nel mondo e un sistema che ormai è paragonabile ai social. Tanto che Facebook ha deciso di comprarla. E in più, è davvero semplice da utilizzare.
  • Snapseed: il risultato è quasi professionale e la facilità di utilizzo è garantita. Diversi gli effetti disponibili e non mancano le cornici originali.
  • Camera +: piuttosto nota, è considerata tra le migliori per il fotoritocco e i filtri sono tra i più completi.

Le migliori
  • PicsArt: sempre più amata per le sue funzioni di editing di fotografia, disegno, collage, textures, sovrapposizioni, cornici e molte altre opzioni divertenti. E gli effetti si possono applicare in tempo reale.
  • Photosynth: per le foto panoramiche è il top, con una visuale quasi totale e molto buona.
  • Little Photo: per chi ama le foto dal gusto vintage e retrò, con almeno 70 filtri in stile datato.
  • WordCam: basta scegliere una fotografia e delle parole e l’app formerà un collage unico di immagini e frasi.
  • ProCamera + Hdr & LowLight: aiuta a regolare le modalità di scatto e ad usare al meglio la fotocamera dell’iphone. Per chi ama scatti perfetti è semplice trovare l’esposizione, regolare le ISO, il bilanciamento del bianco, i colori e ottenere dettagli sempre più nitidi.
  • Fotor: molto versatile permette di creare collage, condividere immagini, scoprire il meglio di quello che hanno prodotto gli altri e modificare i propri ritratti.
  • Autodesk Pixlr: difficile dire che non bastano le sue combinazioni di effetti e filtri, visto che superano i due milioni. Si finisce per restare ore a scegliere le didascalie da mettere, i colori da saturare e i contrasti da ottenere.
  • Lifecake: è molto particolare, perché permette di organizzare le immagini dei bambini che crescono. Conservando così i propri ricordi.
  • PixelWakker: il suo punto di forza è che scompone le foto e si possono provare quattro grandi effetti: immagine di pixel, punti, linee o pioggia.
  • Facetune: con questa app l’unica accortezza è quella di non esagerare. Chi vuole rendere la propria pelle più liscia, dimagrire almeno in foto o sbancarsi i denti, adesso può in poche mosse.
  • Clone Camera Pro: Un'app photo-compositing per raddoppiare gli scatti e produrre un risultato in cui la persona compare nella scena più volte.
Consigli per scattare una foto di viaggio indimenticabile

Si fotografa con il cuore, prima che con lo sguardo e più i risultati sono eccellenti e più quello dello scatto diventa quasi un desiderio imprescindibile. La creatività è sicuramente una delle parole d’ordine per distinguersi, soprattutto quando si va alla scoperta di nuove destinazioni nel mondo. Ma per allenarsi, intanto, non occorre volare dall’altra parte del globo, basta uscire di casa e osservare tutto con un interesse differente. Di cose curiose se ne trovano ovunque.

Per catturare l’attimo fugace si acquisisce piano piano la capacità di osservazione, certamente però prima di partire è bene studiare la meta e capire già quali storie raccontare attraverso il proprio dispositivo, reflex o smartphone che sia. Magari sbirciando pure il lavoro fatto da altri fotografi in precedenza. Il must è dare un’occhiata senza pianificare tutto però, perché la spontaneità è sempre un’arma vincente.

Un buon fotografo si muove con il sole, quindi cattura il meglio alzandosi all’alba o cercando la luce dell’orizzonte un’oretta prima del tramonto. Se si vogliono riprendere le persone, è consigliabile chiedere sempre e se si tratta di un luogo fuori dai confini nazionali è bene conoscere qualche parola locale, per predisporle al meglio. Se ogni momento è l’occasione giusta per una foto, è altrettanto sicuro che la fretta è una cattiva consigliera. Ma poi alla fine, per fortuna, si può sempre tagliare, ritoccare e correggere.
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 08:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci