In Gran Bretagna per lo shopping natalizio: ecco dove andare

Giovedì 10 Novembre 2016 di Sabrina Quartieri
Covent Garden - Londra
1
Regali di Natale in vista? Niente panico! Per essere catapultati nel meraviglioso mondo dello shopping, basta volare in Gran Bretagna. Nel Paese d’oltremanica, infatti, si può trovare di tutto e accontentare persino parenti e amici con gusti bizzarri e stravaganti. Dai grandi magazzini ai negozi multipiano di giocattoli di Londra, alle Lanes di Brighton famose per i gioielli e gli oggetti d’antiquariato, fino a Belfast con il grande classico della moda a buon mercato Topshop, ecco le destinazioni da raggiungere, per non rischiare di tornare a casa senza aver speso un pound.
 

A Glasgow per gli amanti dello stile: le bancarelle del Barrowlands Market o, come dicono gli abitanti del posto, i Barras, vendono bigiotteria, kilt, macchine fotografiche e pellicce a prezzi stracciati. Per chi è in cerca di articoli all’ultima moda, basta fare un salto allo Style Mile di Glasgow. In quest’area attorno a Princes Square e Buchanan Street, si trovano le grandi firme, tra cui Vivienne Westwood, Belstaff e Dower & Hall, la gioielleria cult britannica. Ma è possibile anche curiosare tra le creazioni degli astri nascenti del design: il posto giusto è la Glasgow School of Art. Su tutti, da non perdere il negozio di Renfrew Street, specializzato in opere realizzate da studenti e neolaureati (www.gsa.ac.uk).

A Manchester per l’alta moda: Jimmy Choo, Prada e Gucci sono solo alcune delle boutique che si trovano da Flannels a Crown Square. Oltre a Selfridges e Harvey Nichols, un’altra meta tutta da esplorare è King Street, con i fantastici capi Vivienne Westwood e lingerie firmata Agent Provocateur. Fred Perry, iconico marchio britannico simbolo dell'abbigliamento sportivo, accoglie curiosi e fan nel suo negozio in Police Street. Il Manchester Craft and Design Centre, sito nello storico Fish & Poultry Market in Northern Quarter, ospita infine designer che vendono gioielli, ceramiche e tessuti di propria produzione (www.flannelsfashion.com; www.craftanddesign.com).

A Cardiff per gli appassionati di musica e non solo: aperto nel 1894, Spillers a Morgan Arcade è il negozio di dischi più antico al mondo, dove si trova musica di ogni genere, rara e specializzata. Facendo un salto al centro commerciale St. David’s Dewi Sant, si raggiunge il tempio delle grandi firme, dove emerge per stile il famosissimo AllSaints. Altrimenti ci si può immergere nei colorati reparti del grande magazzino John Lewis. A Cardiff, anche i più piccoli trovano sempre quello che fa al loro caso: Hawkin’s Bazaar è un negozio pieno di giochi adorato dai bambini. Da Build a Bear Workshop, addirittura, gli stessi potranno costruire il loro regalo di Natale (www.spillersrecords.co.uk; www.stdavidscardiff.com).

A Brighton per l’antiquariato e i gioielli: si trova a circa un’ora di treno dalla capitale, andando verso sud. Spesso chiamata “Londra sul mare”, Brighton è considerata interessante e particolare proprio per i suoi deliziosi negozi. Situate vicino alla spiaggia, le Lanes sono famose per i caratteristici oggetti che si possono scovare nelle boutique, dall’antiquariato ai gioielli, e per le pittoresche stradine di ciottoli collegate tra loro. L’area di North Laine, vicino alla stazione di Brighton, ha l’aria di essere un luogo decisamente anticonvenzionale: si può fare un giro tra le bancarelle di abbigliamento vintage a Snoopers Paradise nei Kensington Gardens, oppure nelle viette circostanti, se si è in cerca di bijoux e abbigliamento per bambini (www.northlaine.co.uk). 

A Bath per la via dello shopping più bella: l’elegante Milsom street, già nota all’epoca di Jane Austen, in passato è stata votata più volte come la migliore strada per fare compere della Gran Bretagna: si va dagli articoli e prodotti del Principe Carlo a Highgrove Shop, agli abiti antichi conservati con cura a Vintage to Vogue, fino alle tante idee originali per i regali a Vinegar Hill. Bath vale una gita, inoltre, per l’ampia gamma di negozi indipendenti, tra cui l’amatissimo grande magazzino Rossiters of Bath (www.highgroveshop.com; www.vintagetovoguebath.co.uk; www.vinegarhill.co.uk; www.rossitersofbath.com).

A Belfast tra Topshop e collettivi d’artisti designer: nel cuore della città si trova il più grande centro commerciale dell’Irlanda del nord: Victoria Square. Sotto l’enorme cupola di vetro, è Topshop la meta preferita dagli adolescenti. Se invece si è in cerca di un oggetto meno tradizionale, Craft & Design Collective è il posto giusto: si tratta di un collettivo di 125 artisti, che ha sede in College Street e che vende gioielli, stampe, tessuti e ceramiche. A Castlereagh Road c'è invece una vera e propria istituzione per la cioccolata e i dolciumi artigianali: Aunt Sandra's Candy Factory, inaugurata negli anni Cinquanta. Un luogo amatissimo, dove tra l’altro è possibile assistere alla produzione di caramelle di zucchero bollito, dolciumi perfetti da mettere nella calza della Befana (www.victoriasquare.com; www.craftanddesigncollective.com; www.auntsandras.com).

A Londra, un "must" per lo shopping: ci si può immergere nelle atmosfere natalizie di Oxford Street, l’area commerciale più famosa della capitale inglese, e girovagare tra i negozi di grandi firme o enormi magazzini, come John Lewis, House of Fraser e Selfridges. A pochi passi di distanza, Covent Garden offre una grande selezione di marchi di designer per le idee regalo più stravaganti. Se invece si punta agli articoli di lusso, basta entrare nel meraviglioso mondo di Harrods a Knightsbridge. Per chi invece è in cerca di regali per bambini, il famoso Hamleys in Regent Street ha giocattoli di ogni tipo distribuiti su ben sette piani (www.harrods.comwww.fortnumandmason.com; www.hamleys.com). Per ulteriori informazioni, cliccare su www.visitbritain.com
Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 18:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci