Il Santuario di Fatima celebra il centenario delle apparizioni

Martedì 10 Gennaio 2017 di Sabrina Quartieri
Fatima Loca do Anjo Valinhos (foto di Turismo de Portugal)

Era il 13 maggio 1917 quando, al cospetto di tre giovani pastorelli di Cova da Iria, una località vicino alla cittadina di Fatima, apparve la Vergine Maria. Oggi, a distanza di un secolo, per il centenario della ricorrenza la Chiesa cattolica si prepara a festeggiare la “capitale” portoghese del turismo religioso con un’agenda ricca di eventi.
 

 

Tra gli appuntamenti più importanti del 2017, c’è la visita di Papa Francesco al santuario, prevista per il 12 e 13 maggio prossimi e già confermata dalla Presidenza della Repubblica lusitana. Di fatto, sarà il quarto Pontefice della storia a recarsi a Fatima dopo Paolo VI (1967), Giovanni Paolo II (1982, 1991 e 2000) e Benedetto XVI (2010). Ma già dai primi giorni del nuovo anno, sono tante le manifestazioni in calendario. A partire dall’8 gennaio alle ore 16, con il ciclo di conferenze su “Fatima come messaggio di Pace” organizzato presso la Basilica della Madonna del Rosario.
 
Ancora, il 21 marzo ci sarà la Rievocazione dell’apparizione dell’Angelo, mentre l’intervento di video mapping “Fatima Tempo di Luce” andrà in scena il 12, 13 e 14 maggio. Spazio infine ai pellegrinaggi mensili dei fedeli provenienti da ogni parte del mondo e, soprattutto, alla speciale celebrazione del 19 agosto, quando ricorrerà l’anniversario della IV apparizione della Madonna a Valinhos, un momento denso di fede, devozione e spiritualità (per informazioni, visitare il sito www.fatima.pt/pt/schedule).
 
  
 

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 11:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci