Roma, più facile viaggiare: gli aeroporti diventano autism-friendly

Mercoledì 11 Gennaio 2017 di Cristina Montagnaro
Roma, più facile viaggiare: gli aeroporti diventano autism-friendly
1
 Oggi a Roma domani a Venezia, per raggiungere destinazioni come Parigi, Londra  o ovunque si desideri. Da oggi il viaggio in aeroporto non rappresenta più una seria difficoltà per le persone affette da autismo. Un percorso  più facile e rassicurante, grazie al progetto “Autismo-in viaggio attraverso l’aeroporto” di Enac. Gli aeroporti nazionali di Roma Fiumicino e Ciampino diventano “autism-friendly”. Si aggiungono agli scali di Milano, Bari, Bergamo, Olbia, Genova e Napoli e presto anche Venezia.

L’iniziativa consiste in una brochure informativa e in una visita guidata in aeroporto con supporto psicologico necessario per ridurre lo stress del viaggio in aereo nelle persone con autismo. Come? Attraverso alcune “semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori  per aiutare bambini e adulti autistici a vivere con maggiore facilità l’esperienza di viaggio, permettendo loro, attraverso un percorso individuato dall’Enac, in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale”. 
 
Viene quindi messa a disposizione una brochure, facilmente reperibile on-line (www.adrassistance.it). Ma viene anche proposta una visita dell’aeroporto nei giorni precedenti il viaggio. Contattando la società di gestione interessata si potrà infatti programmare una sorta di “gita” in aeroporto, con il supporto di personale dedicato, al fine di acquisire confidenza con l’ambiente e sperimentare le vari fasi della permanenza nello scalo.

In una seconda fase, il progetto prevede anche la realizzazione di una sezione dedicata sui siti web delle società di gestione: una “Storia sociale”, che attraverso testi, immagini e suoni racconta, in modo facile e diretto, tutte le procedure che si svolgono quando si parte in aereo. Ora, la recente adesione degli scali di Milano e Roma segna per l'iniziativa un passo importante.

«Abbiamo aderito con convinzione all’iniziativa promossa da Enac, con lo scopo di migliorare la qualità del tempo trascorso in aeroporto da parte dei viaggiatori affetti da disturbi dello spettro autistico. Come ADR siamo fortemente impegnati per rendere il Leonardo da Vinci sempre più funzionale e accogliente per tutti i nostri passeggeri, e questa importante iniziativa va  in questa direzione» afferma  Ivan Bassato,  Direttore Airport Management di Aeroporti di Roma S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 16:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci