Ecco la classifica di aeroporti, tratte e compagnie: Ryanair fa il boom di passeggeri, Fiumicino-Barcellona la tratta più affollata

Venerdì 10 Marzo 2017 di Mauro Evangelisti
Ecco la classifica di aeroporti, tratte e compagnie: Ryanair fa il boom di passeggeri, Fiumicino-Barcellona la tratta più affollata
Ryanair si conferma la compagnia aerea con più passeggeri in Italia, ormai insidia Alitalia anche sui voli nazionali. Ma c'è un altro dato  meno scontato. Domanda: quali sono le tratte europee dagli aeroporti italiani con più viaggiatori? A sorpresa è la Fiumicino-Barcellona, su cui nel 2016 hanno volato 1.314.062 passeggeri. Segue Fiumicino-Madrid Barajas con 1.106.420. Ognuno di noi avrebbe risposto probabilmente Roma-Londra e Roma-Parigi, ma va considerato che i voli su queste capitali sono spalmati su più scali, mentre a Barcellona e Madrid sono concentrati in un unico aeroporto (anche le low cost ormai volano tutte nel principale scalo della città catalana). Fiumicino-Parigi Charles De Gaulle è al terzo posto, con 1.105.420 passeggeri, ma se si sommassero anche i voli con Orly o quelli tra Ciampino e Beauvais (scalo low cost parigino) probabilmente la graduatoria cambierebbere. Stesso discorso per Londra: se al quarto posto tra le tratte con più passeggeri c'è Fiumicino-Amsterdam (grazie ai molti appassionati di Van Gogh, ovviamente), al quinto c'è Fiumicino-Londra Heathrow con 987 mila passeggeri, ma anche in questo caso se si sommassero i passeggeri che dai due aeroporti romani volano pure a Gatwick, Stansted e Luton, la capitale del regno unito salirebbe largamente al primo posto tra le destinazioni.

NEW YORK
Altri dati inaspettati, tra quelli diffusi in queste ore sul portale dell'Enac (ente nazionale dell'aviazione civile): la tratta extra Unione europea con più passeggeri è Malpensa-New York JFK (689mila), ma al secondo posto a sorpresa c'è Fiumicino-Tel Aviv (677mila), che supera anche la Fiumicino-New York JFK (652mila). Colpisce il dato di Dubai (che è allo stesso tempo meta per le vacanze, per il business ma anche per i transiti per chi poi vuole raggiungere Asia e Australia): al quarto e quinto posto ci sono i voli da Fiumicino e da Malpensa verso la capitale degli Emirati Arabi.

CATANIA
 Infine, per i voli nazionali di gran lunga le compagnie aeree fanno i maggiori profitti nei voli Catania-Fiumicino (1.038.945 passeggeri) e Fiumicino-Catania (1.008.295). Seguono i collegamenti con Palermo, mentre solo al quinto posto c'è la Milano Linate-Fiumicino, surclassata ormai dai treni dell'alta velocità.

ROMA CAPOCCIA
Torniamo ai dati complessivi: negli aeroporti italiani nel 2016 ci sono stati 164milioni passeggeri, alla faccia della crisi economica vale un incremento di quasi il 5 per cento rispetto all'anno passato. Fiumicino continua a essere l'aeroporto più importante: 41.569.038 passeggeri. Lontana Malpensa (19,3 milioni) e, pochi lo sanno, al terzo posto c'è Bergamo, di fatto aeroporto low cost di Milano, con 11 milioni. Gli aeroporti che registrano una crescita oltre il 10 per cento sono Catania, Bologna e Napoli, mentre cede posizioni Ciampino (5.366.837, nono aeroporto italiano, con meno 7,5 per cento rispetto al 2015, ma si paga la limitazione ai voli imposta nel secondo scalo romano). 

LE COMPAGNIE
Per quanto riguarda le compagnie aeree si conferma l'egemonia di Ryanair, con 32,6 milioni di passeggeri, quasi il 10 per cento in più dell'anno precedente, seguita da Alitalia, con 23,1 (più 0,5) e da Easyjet (14,3 milioni, meno 0,2). Molto bene al quarto posto la spagnola Vueling con 5,9 milioni di passeggeri (più 11,3 per cento). Seguono Lufthansa, Wizzair, Brithish, Meridiana, Air France, Air Berlin. Sul traffico nazionale Alitalia continua a essere al primo posto seguita però da molto vicino da Ryanair (12,7 milioni la compagnia di bandiera, 10,4 milioni gli irlandesi), ma su quello internazionale Ryanair ha il doppio dei passeggeri di Alitalia che viene superata anche da Easyjet. Per quanto conta ancora questa suddivisione, in Italia i voli low cost valgono il 49,5 per cento dell'intero mercato. La tratta low cost internazionale con più passeggeri è la Ciampino-Londra Stansted di Ryanair. Sì, proprio Stansted da dove di fatto l'uragano dei voli a basso costo è partito. 
Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 14:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci