Pontecchio è plastic free: per il secondo anno consecutivo arriva il riconoscimento per la corretta gestione dei rifiuti

Riconoscimento ricevuto assieme ad altri 110 Comuni italiani per il rapporto di collaborazione con Plastic Free

Lunedì 11 Marzo 2024 di Cristiano Aggio
Il premio

PONTECCHIO (ROVIGO) - Per il secondo anno consecutivo Pontecchio ha ricevuto il premio Comune Plastic Free. Riconoscimento ricevuto assieme ad altri 110 Comuni italiani per il rapporto di collaborazione con Plastic Free (l'associazione che ha l'obiettivo di aumentare la percezione sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica e di recuperarla da ogni luogo), per una corretta gestione dei rifiuti, per le iniziative adottate per il contrasto agli abbandoni illeciti, per le attività di educazione e sensibilizzazione ambientale verso i cittadini e per le azioni virtuose nel proprio territorio.

La cerimonia si è svolta sabato al teatro Carcano di Milano: la terza edizione ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Parlamento Europeo e del Comune di Milano come città ospitante.

«L'ambiente è una risorsa»

Per Pontecchio hanno ricevuto l'attestato di virtuosità il sindaco Simone Ghirotto, i consiglieri Michela Coltro e Roberto Fioravanti, e la responsabile Plastic Free di Pontecchio Polesine Anna Nicoli con il referente Sergio Merendino. «L'ambiente è una risorsa, un' opportunità, un elemento fondamentale in cui l'Amministrazione comunale di Pontecchio ha investito in questi anni - ha rimarcato il primo cittadino - con i referenti locali dell'associazione abbiamo da poco rinnovato un protocollo d'intesa in cui il Comune si impegna a supportare le attività di sensibilizzazione, come lezioni di educazione ambientale nelle scuole dell'Istituto comprensivo Papa Giovanni Paolo II e nelle scuole materne, oltre alle passeggiate ecologiche dove i volontari e le associazioni del paese raccolgono rifiuti sparsi sul territorio». Soddisfatta la referente Anna Nicoli: «Siamo davvero contenti per il riconoscimento di Pontecchio come Comune Plastic Free anche per il 2024, che dimostra l'impegno che la municipalità continua a mettere e che può condurre a altri miglioramenti. Plastic Free non certifica che il Comune sia perfetto ma lo premia per il percorso di cambiamento sul tema dell'inquinamento da plastica». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci