Idee per un Capodanno insolito in montagna

Domenica 27 Dicembre 2015 di Cristina Montagnaro
Idee per un Capodanno insolito in montagna

Non solo cene tipiche in ristoranti di montagna, ciaspolate notturne, fiaccolate, ma molto altro. La montagna per Capodanno è ricca di eventi insoliti per passare la notte di San Silvestro in allegria e in luoghi non convenzionali, scelti da pochi, ma sicuramente degni di essere ricordati. 2.478 metri di altitudine nella località Arabba Porta Vescovo nel cuore delle Dolomiti, dove si potrà fare uno scenografico aperitivo e poi cena in funivia.
Niente fuochi d’artificio, ma la vista incomparabile sulla vette delle Dolomiti e a mezzanotte solo lanterne in cielo. A guidare questo Capodanno in quota sarà lo chef Ivan Matarese nel ristorante Viel Dal Pan, nel comprensorio che fa parte dell’area Dolomiti  SuperSki.


Anche il Monte Bianco con le sue vette innevate avrà le funivie aperte tutta la notte di San Silvestro. Funivie Skyway a Courmayeur in provincia di Aosta. Un Capodanno esclusivo a due passi dal cielo,  con un brindisi a 3.466 metri d’altezza, un menù gourmet accompagnato da etichette locali Doc e il conto alla rovescia affacciati sulle vette del tetto d’Europa.

Per chi vuole godere delle bellezze nascoste dei rifugi anche di notte, potrà  salire con il Gatto delle nevi o in motoslitta ai piedi della cabinovia fino al rifugio prescelto, dove con un brindisi, note musicali e piatti tipici si aspetterà la mezzanotte. A Cortina d’Ampezzo ad esempio cenone al rifugio  Averau (tel.0436.46.60), 2416 metri alla seggiovia del Giau, si danno appuntamento verso le otto e poi con gatto delle navi o motoslitta fino su allo chalet.

A Selva di Cadore invece ci si dà appuntamento alle 19 per la fiaccolata di fine anno, dove in compagnia dei maestri di sci si scenderà sulla pista innevata e tirata a lucido per l’occasione e si illuminerà il tracciato fino alla fine della discesa. Per gli amanti della natura e del trekking lo scenario protagonista per il Capodanno sarà il Parco Nazionale d’Abruzzo, dove sarà possibile trascorrere una serata insolita lontano dal frastuono e incontrando lupi, camosci, e cervi.

Il soggiorno consiste nel dormire in un vero e proprio rifugio, senza camere singole ma in camerate comuni come veri escursionisti,  e fare escursioni con ciaspole ai piedi e vedere mete insolite, accompagnati da una guida alpina. L’appuntamento è per il 29 dicembre (per informazioni Rifugio del Falco: tel 339 8103359 info@atropa-trekking.it).
E infine anche gli amanti del relax e del benessere non resteranno delusi infatti ad esempio a Bormio, località rinomata anche per le sue terme, si potrà fare un bagno a mezzanotte.
Con la vista sulle Alpi e rilassandosi. Biglietti d’ingresso dalle 21.30 alla 01.00 per 95 € a persona.

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 15:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci