Pony, minigolf e arrampicata: in Valle Aurina un parco giochi aperto tutto l’anno

Giovedì 14 Aprile 2016 di Sabrina Quartieri
Sentiero del Sole - © TourisInfo Ahrntal Valle Aurina Foto Gorfer

Divertimento, aria pulita e tante attività per tutta la famiglia tra prati, montagne e ruscelli: come un immenso parco giochi all’aperto, la Valle Aurina, ossia la parte di Alto Adige più a nord d'Italia, che inizia da Lutago e sale fino a Predoi, è diventata negli anni una meta turistica sempre più apprezzata, e non solo d’inverno. Durante la stagione estiva, infatti, è possibile trascorrere una piacevole vacanza in cui, volendo, non si sta davvero fermi un attimo. E nella valle, ce n'è per tutti i gusti. I più attivi possono scegliere di partecipare ad una lezione di prova nella nuova palestra di arrampicata a Brunico, oppure iscriversi ad un torneo di minigolf a Terento; ancora, prendere parte ad un’escursione nell’immenso parco naturale Puez-Odle con una merenda energetica altoatesina a San Martin, o passeggiare tra le tipiche "viles" ladine di San Vigilio. 


Per chi preferisce invece un po' di cultura legata ai luoghi e alle tradizioni o le attività di bricolage, è bene sapere che a Campo Tures c'è un’accogliente casetta in cui si fila la lana con telai di duecento anni fa; e una volta finita la visita al museo, si può anche provare a fare un lavoretto a mano. Per i bambini che vogliono sentirsi eroi per un giorno, c’è la giornata con i Vigili del Fuoco in Valle Anterselva, tra caschetti, camion e salvataggi, mentre per chi ama le storie di principi e principesse, c’è l’interessante visita al maniero più antico della Val Pusteria: Castel Monguelfo. Ancora, in Valle Aurina si organizza una delle escursioni più profumate della regione: si chiama “Natura pura con tutti i sensi” e porta lungo il sentiero delle felci di Chienes fino ad una distilleria di olio di pino mugo. Al termine del percorso, si immergono i piedi in un odoroso bagno di rami e prima di andare via, ci si concede una merenda speciale alle erbe di montagna. Ancora, per gli amanti degli animali, c'è la gita in sella a dei dolcissimi pony, quella al minizoo di Falzes, con caprette, porcellini e altri cuccioli da accarezzare, oppure una passeggiata in carrozza a Lutago. 

Mette d’accordo grandi e piccini, invece, il Mondo Bimbi di Valdaora, un parco giochi gigante con bosco magico, fontane d’acqua e avventurosi percorsi di arrampicata: un luogo unico per una giornata in famiglia indimenticabile. Insomma, la Valle Aurina davvero non delude mai con le sue tantissime cose da fare. Quest’anno, poi, le offerte per il soggiorno sono davvero vantaggiose: si parte da 55 euro a persona in una struttura a 3 stelle. Inoltre, dal 14 maggio al 2 luglio 2016, prenotando almeno cinque notti, tutta la famiglia avrà diritto a partecipare gratuitamente a tre attività, scegliendo tra l’ampio ventaglio di quelle organizzate nell’intera Area Vacanze Plan de Corones (offerta valida fino a due bambini per nucleo). E per gli ospiti fino ai 12 anni il soggiorno è gratuito. Per informazioni: Associazione Turistica Valle Aurina: via Aurina, 22 - 39030 Lutago/Valle Aurina; tel. 0474 671136; email: info@ahrntal.it; sito web: www.Valle-Aurina.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci