«Trieste ha il porto più bello d'Europa»

Domenica 9 Ottobre 2016 di Luisa Mosello
Il porto di Trieste, il più bello e fotografato d'Europa

Il porto più bello d’Europa? E’ quello di Trieste. Incrocio di ispirazioni viaggianti, con quella sua allure impalpabile, l’eleganza degli orizzonti, il mare color zaffiro, questo luogo di approdi e partenze è stato il più fotografato. All’interno del concorso a base di clic lanciato dalla Commissione Ue per diffondere e far conoscere i porti, ben 3 mila, presenti nell’Unione in occasione della Giornata Europea del Mare.
Titolo della competizione visiva: #myportforTurku, dal nome della città della Finlandia eletta quest'anno capitale dell’iniziativa.


A partecipare fotografi, blogger, turisti e semplici amanti del mare che hanno immortalato con macchine fotografiche iper professionali, tablet o semplici smarthpone il proprio “luogo di ancoraggio” preferito. In tutto sono stati 234 appartenenti a 24 Paesi e hanno postato 579 foto di 166 porti.
Una “marea” di scatti con barche, navi gigantesche,container,  pescatori e soprattutto distese di mare a fare da modelli per una grande rete cattura-sguardi. E soprattutto emozioni.

Alla fine sono state selezionate 50 immagini, fra le quali il più presente è stato appunto l’approdo di Trieste che si è aggiudicato il podio. Al secondo posto quello di Amburgo in Germania, seguito da Saint-Malò nella suggestiva Bretagna francese. Ma non sono da meno tutti i porti ritratti, dal grande fascino come quelli di Zadar, di Londra, di Valencia, Ibiza, Antewerpen e molti altri. Da vedere nell’esposizione “Il mio porto per Turku” che dopo esser stata allestita nella città finlandese, Bruxelles e Amburgo è ora approdata nella Sottostazione elettrica del Porto Vecchio triestino in occasione della Barcolana.

 

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 13:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci