Variante Delta, tornano i contagi a Wuhan: test su 11 milioni di abitanti, scuole restano chiuse in Cina

Martedì 3 Agosto 2021
Variante Delta, tornano i contagi a Wuhan: test su 11 milioni di abitanti, scuole restano chiuse in Cina

Wuhan, la città dove c'è stato il primo caso di Covid al mondo, ora è alle prese con un ritorno dei contagi a causa della variante Delta. La città cinese testerà tutti i suoi 11 milioni di residenti. L'allarme è partito con il focolaio nel Guangdong di giugno, con i primi casi accertati il 20 luglio all'aeroporto internazionale di Nanchino, a causa dello strategico ruolo di transito che ricopre Wuhan nel sistema economico e dei trasporti all'interno della Cina.

Cina, torna il lockdown: a Wuhan 7 nuovi positivi dopo un anno di assenza del virus

Variante Delta in Cina, rinviata l'apertura delle scuole

I contagi annunciati lunedì sono stati trasmessi localmente dai lavoratori migranti della zona economica della città, risultando i primi da giugno 2020.

In base ai risultati delle indagini epidemiologiche, «saranno avviati in modo tempestivo a Wuhan i test dell'acido nucleaico su larga scala e su più cicli in aree chiave nel più breve tempo possibile», ha aggiunto il funzionario. La Cina ha confinato nelle loro case i residenti di intere città, ha tagliato i collegamenti di trasporto nazionali e ha lanciato test di massa negli ultimi giorni mentre combatte il suo più grande focolaio di coronavirus da mesi. La città orientale di Yangzhou, vicino a Nanchino, ha 1,3 milioni di abitanti ed è stata l'ultima dove le autorità locali hanno ordinato ai residenti di rimanere a casa a seguito dei test di massa che hanno fatto emergere 40 nuove infezioni nell'ultimo giorno.

Ogni famiglia può mandare fuori solo una persona al giorno per fare acquisti di beni di primaria necessità. L'annuncio arriva dopo che la destinazione turistica di Zhangjiajie, nell'Hunan, e la vicina Zhuzhou hanno emesso ordini simili nei giorni scorsi a più di due milioni di persone messe insieme. Pechino, inoltre, oltre ad aver rinviato l'apertura delle scuole, ha impedito ai turisti di entrare nella capitale durante l'alta stagione delle vacanze estive e ha chiesto ai residenti di non fare viaggi se non per comprovata necessità.

 

Ultimo aggiornamento: 15:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci