Dolomiti d'estate: Bolzano per tutti i gusti

Martedì 5 Luglio 2016 di Sabrina Quartieri
Bolzano

E’ la porta delle Dolomiti e per l’estate 2016 ha in serbo un ricco calendario di eventi: si va dalla pedalata sotto le stelle alle degustazioni di vino in cantina, fino alla gara di corsa in montagna più dura dell’Alto Adige. Dallo sport alla danza, dalla musica all'enogastronomia, gli appuntamenti sono davvero tanti e per tutti i gusti, così da rendere Bolzano la meta ideale per una vacanza attiva, divertente e stimolante.

 


1. Bike Night. Pedalare di notte, sotto le stelle? Il 9 luglio a Bolzano si può vivere l’occasione unica di salire in sella ad una bici e partecipare ad un romantico tour che, dall’elegante piazza Walther prosegue lungo la ciclabile verso Merano. Si continua poi tra i frutteti e i vigneti della val Venosta e tra i boschi dell’Alto Adige, per raggiungere l’alba con il ghiacciaio dell’Ortles alle spalle, fino al Lago Resia (www.witoor.com).


2. Bolzano Danza. Come da tradizione, torna anche quest'anno la rassegna clou dell’estate cittadina: dal 14 al 30 luglio il capoluogo dell'Alto Adige si trasforma infatti in una grande vetrina artistica di respiro internazionale, grazie al duo spettacoli dal vivo e corsi formativi in programma. Al cartellone di performance si aggiungono poi interessanti laboratori per i più piccoli, dal ballo creativo al flamenco, fino all’hip hop. Inoltre sono previsti incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti e lezioni di danza classica, moderna o latin jazz. Per i partecipanti, gli alberghi di Bolzano propongono un pacchetto settimanale (www.bolzanodanza.it).


3. Südtirol Ultra Sky Race Alto Adige. Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, l’appuntamento è con la gara di corsa in montagna più dura dell'Alto Adige. Sul percorso della Südtirol Ultra Skyrace, che si snoda lungo l'alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine, con partenza e traguardo a Bolzano, gli atleti devono dare tutto, per riuscire ad affrontare gli oltre 120 chilometri di tragitto e i ben 7554 metri di dislivello. Per gli amanti dello sport estremo iscritti alla competizione, le strutture ricettive della città mettono a disposizione speciali promozioni con interessanti servizi inclusi. Tutte le notizie su www.suedtirol-ultraskyrace.it.


4. Calici di stelle. A partire dalle ore 18 e fino alla mezzanotte del 10 agosto, sarà possibile assaggiare, lungo la suggestiva via dei Portici, le ottime bottiglie delle diverse etichette altoatesine. La produzione di vino a Bolzano è una tradizione da sempre: i suoi vigneti, infatti, ne permeano e impreziosiscono il paesaggio, e ad oggi la città può vantare più di 20 cantine. Da non perdere, durante la degustazione, il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e dal sapore vellutato, conosciuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero, riconducibile nelle diverse fragranze alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla.


5. Estate musicale. I mesi caldi dell’anno danno vita ad una stagione di eventi dal respiro internazionale, perché proprio da Bolzano partono le tournée estive della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester. Occasioni uniche per giovani pianisti che muovono i primi passi verso una carriera mondiale. Per l'occasione, si può approfittare di un vantaggioso pacchetto vacanze: l’offerta, per agosto, comprende due pernottamenti, la partecipazione alla visita guidata del centro storico di Bolzano e l’ingresso a un concerto delle Orchestre giovanili. Per informazioni: piazza Walther Platz 8, 39100 Bolzano. Tel. + 39 0471 30 70 00; sito: www.bolzano-bozen.it.
Principali hotel in città: Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Parkhotel Luna Mondschein, Hotel Premstaller, Hotel Figl, Hotel Città, Hotel Magdalenerhof, Hotel Post Gries, Hotel Rentschnerhof, Hotel Regina, Hotel Feichter e Kolpinghaus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci