La Spezia per quattro giorni capitale del mare

Martedì 24 Settembre 2013 di Monica Conforti
Uno dei velieri storici che approderanno a La Spezia

Dal 3 al 6 ottobre La Spezia diventer la capitale del mare. In quei giorni si svolger infatti la Festa della Marineria - biennale di arte, cultura, scienza e tradizione – caratterizzata come di consueto da un programma di eventi particolarmente fitto e interessante. Non a caso nella passata edizione sono stati oltre 250mila i partecipanti alla festa. In quattro giorni sono previsti circa 200 appuntamenti tra regate, esibizioni di imbarcazioni storiche, visite ai bastimenti, mostre tematiche, spettacoli musicali, incontri con autori, scienziati e personalità del mondo del mare e degustazioni delle ghiotte specialità spezzine e della Liguria.

Quest'anno la Festa della Marineria potrà fregiarsi, come fiore all'occhiello, della tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta (www.tallshipsraces.com) la regata internazionale dedicata alle Tall Ships, i velieri d'epoca. I sontuosi bastimenti che hanno fatto la storia della navigazione a vela salperanno da Barcellona a fine settembre e, dopo aver fatto scalo a Tolone, punteranno la prua proprio in direzione della città affacciata sul Golfo dei Poeti. Sono state confermate 30 «regine del mare», che saranno visitabili dal pubblico: tra le più sontuose o quelle che di rado approdano nei nostri porti spiccano la russa Mir (110 metri), l'Amerigo Vespucci (100,6 m.), l'olandese Gulden Leeuw (70,10 m.). L'arrivo delle Tall Ships è previsto per il 4 ottobre mentre la cerimonia di premiazione si terrà il sabato 5 ottobre

Tra le mostre allestite per l'occasione spicca quella dal titolo «Luce sul Mare. La natura, l'uomo l'ingegno navale» o in un viaggio fotografico tra le passate edizioni della festa con «Marineria Archives». Nella suggestiva cornice del Castello di Lerici si potrà visitare «Il Rex, Tarabotto e l’epopea dei Transatlantici» con l'esposizione di strumenti, documenti, fotografie che raccontano l’epopea dei Transatlantici e la conquista del Nastro Azzurro da parte del Rex e del suo Comandante, il lericino Francesco Tarabotto.

Non mancheranno neppure gli incontri letterari alla presenza degli autori (tra cui Valerio Massimo Manfredi) che presenteranno libri di particolare rilevanza o attualità, mentre in piazza del Bastione e piazza Sant'Agostino saranno allestite «Le Taverne dei Pirati», una accurata ricostruzione ambientale che consentirà un vero e proprio tuffo negli anni in cui bucanieri e navigatori sostavano nelle taverne e fra i vicoli cittadini alle spalle del porto.

Molto ricco anche il programma per i più giovani. Al Centro Allende di viale Mazzini, andrà per esempio in scena «Il mare per ragazzi», con giochi e laboratori didattici su misura.

Ad inaugurare l'edizione 2013 sarà il concerto di Vinicio Capossela (giovedì 3 ottobre alle 21.30 presso il Cruise Terminal) appositamente pensato per la Festa della Marineria sui temi del mare e della musica dei porti

Info: www.festadellamarineria.com

I NOSTRI CONSIGLI

Hotel Astoria, via Roma 139, La Spezia; tel.0187714655, www.albergoastoria.com. Camera doppia al giorno a partire da 60 euro Un tre stelle a due passi dai maggiori musei fra cui il Museo Navale, dedicato alla storia della marineria italiana con importanti collezioni di modelli di navi ed una raccolta di splendide polene appartenute a vascelli del XV, XVI e XVII secolo.

Trattoria Nuova Spezia, viale Amendola 54, tel. 018724223 www.lanuovaspezia.com; Menù da 24 euro.

Piatti liguri di pesce accompagnati da vini locali. Ottimi gli gnocchi allo scoglio della casa, le fritture e le cozze alla marinara

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 08:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci