Mercoledì da leoni in Puglia: gli spot dove cavalcare le onde

Mercoledì 25 Giugno 2014 di Chiara Todesco
La pellicola cult
Cinque mercoledì da leoni, uno per spot, il luogo ideale dove arrivare con la tavola e cavalcare le onde. Forse non tutti sanno che la Puglia ha confidenza con il vento e di posti adatti alle tribù dei surfisti ce ne sono parecchi.



Qui ve ne anticipiamo cinque (tra surf, windsurf e kite) dove avete anche un appoggio per noleggiare attrezzatura e prendere lezioni.



1. Capo Vieste: è la zona sul Gargano più esposta ai venti e quindi è il mare preferito da chi viaggia con tavola e vela. Fondale sabbioso e condizioni ideali per esperti ma anche per chi deve imparare. Il punto di riferimento per tutti è il SurfConcept Capo Vieste, centro organizzatissimo per l’insegnamento di surf, windsurf e kite («).



2. Spiaggia Lunga: l’altra sede del centro SurfConcept nonché altro spot rinomato del Gargano: siamo in pratica sulla grande spiaggia di Santa Maria di Merino, a 7 km da Viete, molto esposta ai venti. Bellissima per sdraiarsi pigramente al sole, altrettanto bella per saltare sulla tavola e filare via col vento. Anche qui si praticano tutti gli sport: windsurf, surf, kite, SUP ecc.



3. Palese: sulla costa vicino a Bari, questo spot ha la fortuna di avere una secca a qualche centinaio di metri dalla spiaggia che crea condizioni perfette per chi compie evoluzioni con la tavola, mentre nei primi metri di mare, vicino alla spiaggia, anche se c’è vento forte l’acqua rimane piatta, il massimo per i principianti. Il centro surf d’appoggio si chiama Shaka (www.shakawindsurf.it)



4.Marina di Pulsano: località Le Pietre, in provincia di Taranto, uno spot per il windsurf. A meno che non siate dei veri esperti lasciate perdere, qui si fa sul serio. Quando i venti, in maggior parte provenienti da sud, impazzano bisogna saperli sfruttare e tenerli a bada. Non ci sono attrezzature e quindi il posto è tranquillo e selvaggio quanto basta. Per tutte le info: info@kitesurftaranto.it.



5. Torre San Giovanni: nel Salento, spiagge di sabbia fine, isolette e mare blu. Un paradiso per tutti. Specie per chi pratica kite, sia di livello medio che neofiti. Punto di riferimento il Local Crew (www.localscrew.it), centro kite-surf, wake board e SUP con corsi di tutti livelli per queste discipline (in più si offrono anche lezioni di catamarano).



I NOSTRI CONSIGLI

Procuratevi la guida «20 di Puglia» sui luoghi del surf della Puglia, un piccolo ma utile opuscolo che fa parte della collana «Sapori e Colori di Puglia», Marconi Editore.





Info turistiche Puglia: www.viaggiareinpuglia.it, www.pugliaevents.it
Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 11:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci