Da Mirabilandia a Zoomarine, i parchi divertimento più belli d'Italia

Martedì 23 Febbraio 2016 di Luisa Mosello
Mirabilandia La nuova area Far West

Con la primavera arriva la voglia di uscire e di far "baldoria", anche in maniera semplice fantasiosa, fra scivoli, giostre e attrazioni di ogni genere formato famiglia. Per esempio a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia, a Ravenna, che riaprirà il 25 marzo. Proponendosi come la terra delle meraviglie un passo da casa, nel cuore dell’Emilia Romagna la regione del divertimentificio per eccellenza.


Tante le novità annunciate per la stagione 2016 in cui il posto d’onore spetterà alla nuova area tematica dedicata al mondo del far west: “Far West Valley”. Nella sezione, che si estenderà su una superficie di 19.000 metri quadrati, gli ospiti vivranno l’atmosfera di una cittadina del vecchio west e potranno essere addirittura protagonisti di un rodeo su un nuovo disco coaster. I più coraggiosi potranno anche avventurarsi in una città fantasma, una vera e propria casa del terrore dove sono intrappolate sinistre entità fin dai tempi del vecchio west. A tema anche la ristorazione che proporrà piatti ispirati alla cucina dei saloon.

L’attrazione nuova di zecca andrà ad aggiungersi alle altre, un’infinità di occasioni di svago ideali per i giovanissimi ma non solo. Come il famoso Katun, considerato il primo Inverted Coaster d’Europa a 1200 metri di altezza, a 110 chilometri orari, loop a 360 gradi e salti di 50 metri. O il Divertical il water coaster più alto del mondo che offre la possibilità di correre sull’acqua come con gli offshore. 

Una carrellata di occasioni a tutto svago che si affiancano a quelle di tanti parchi divertimento sparsi nelle varie regioni, da nord a sud. Ecco i più belli e sorprendenti che riapriranno le porte a primavera.

In Emilia Romagna
E’ la regione con il più alto tasso di “evasione”, fuori dalle sbarre della noia. Oltre a Mirabilandia accoglie l’Aquafan di Riccione, parco acquatico fra i più visitato d'Italia  e d’Europa. Giochi e intrattenimenti bagnati per tutti i gusti: da dal kamikaze, all'Extreme River, dallo Speedriul al Fiume Rapido, dal nuovo StrizzaCool ai Tobagas.
Poi a Rimini c’è Italia in Miniatura, il Parco di Rambaldi che riproduce in scala i più famosi monumenti italiani ed europei. Fra le più sorprendete la ricostruzione di Venezia, riprodotta a un quinto dell'originale: si può anche navigare su Canal Grande, solo un po’ più piccolo, in gondola.
E Fiabilandia che si trova intorno al Lago Bernardo e si suddivide in 5 aree tematiche: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west. E per i più piccoli: il Borgo  Magico, la Giostra dei Cavalli, la Valle degli Gnomi e il playground di Pinko Pallina.
 
In Veneto
Gardaland, a Castelnuovo del Garda, è fra primi otto parchi a tema in Europa. Offre una girandola di attrazioni a 360 gradi. Da quelle fantasy dedicate ai personaggi delle fiabe amate dai bambini di tutte le età, con Peter Pan in testa, a quelle più “hard”, scelte dagli amanti del brivido. Un esempio?  Il Raptor, ovvero le montagne russe estreme.
A poca distanza di Gardaland, ecco Sea Life Aquarium con  una quarantina di vasche che ricostruiscono habitat naturali di pesci e mammiferi con oltre 5.000 creature, dalle specie più note a quelle più strane ed esotiche.
E poi  Movieland Park – Canevaworld, Parco dedicato al mondo del cinema più parco acquatico dove si possono vivere le emozioni e le esperienze dei film più famosi, incontrandopersonaggi come Rambo, Lara Croft e l'avventura di Tomb Rider, Zorro, Terminator.
 
In Lombardia
Leolandia a Capriate è il più grande parco divertimenti della Lombardia. Nato inizialmente come Minitalia, cioè la ricostruzione in miniatura delle bellezze architettoniche d'Italia, ha affiancato negli anni diverse attrazioni e aree tematiche, tra cui Cowboy Town, il Gold River, il volo degli avvoltoi, il binario impazzito del Mine Train, quello dei pirati con il Galeone. E la nuova area dedicata a Peppa Pig. 

Nel Lazio
 Zoomarine è il Parco divertimenti a tema marino a un passo da Roma, fra Torvaianica e Pomezia.  Tra le attrazioni: la “Laguna dei Pirati" dove a bordo di galeoni si spara con cannoni ad acqua, il cinema 4D, il classico percorso acquatico da affrontare su barche a forma di tronco, le montagne russe Vertigo con il giro della morte. E "L'era dei Dinosauri", una foresta preistorica con giganteschi dinosauri a grandezza naturale. 
A Rainbow Magicland a Valmontone molti giochi sono ispirati ai personaggi del Gruppo Rainbow, come le fatine Winx, con pianeta Winx o Huntik 5D, dove armati di pistole laser ci si può lanciare in una grande avventura nelle viscere della Terra. E poi Maison Houdini, Castello Alfea e tante altre attrazioni mozza fiato. 

In Toscana
Il Cavallino Matto è il più grande parco divertimenti della Toscana, a Marina di Castagneto Carducci, Livorno, nel cuore di una bellissima pineta affacciata sul Mar Tirreno. Per la gioia dei più piccoli luoghi in cui poter sognare come l'African Village e le canoe delle favole e attrazioni adrenaliniche per i più grandi come la Shocking Tower con un lancio di 50 metri.

In Umbria
Il Parco di Pinocchio è ispirato al capolavoro di Collodi. Qui ci si può immergere nelle avventure del burattino più famoso del mondo. Fra luoghi  e personaggi  che sembrano appena usciti dal libro più amato dell’infanzia.
La Città della Domenica  a Perugia è un parco ideale per tutta la famiglia. Una parte è in mezzo alla natura e si può passeggiare fra tanti animali in libertà. Un'altra è dedicate alle fiabe, dal Villaggio di Pinocchio alla casa di Cappuccetto Rosso, dal Castello della Bella Addormentata alla Casetta di Biancaneve. 
 
In Puglia
Fasanolandia e Zoosafari rappresentano le maggiori attrazioni pugliesi per chi ha voglia di divertirsi senza soluzione di continuità.
Fra spettacoli, giostre e paesaggi da favola nella prima e nella natura più affascinante nel parco faunistico, uno dei più estesi d'Italia e d'Europa. Da visitare in macchina per stare a pochi metri dagli animali che si muovono in semilibertà su una superficie di 140 ettari. Non manca il Parco dei dinosauri per un viaggio nel tempo dall'era Paleozoica con i primi esseri viventi fino all”Era Cenozoica.

Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 20:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci