In Germania, lungo la Strada delle Fiabe. Tra castelli, boschi e orsetti lavatori

Giovedì 26 Aprile 2018 di Francesca Spanò
In Germania, lungo la Strada delle Fiabe. Tra castelli, boschi e orsetti lavatori
Borghi incantati, castelli, cervi di passaggio che si perdono nella fitta vegetazione e procioni dagli occhi dolci che riuscirebbero a intenerire anche un cuore di ghiaccio. Non importa l’età e il proprio vissuto, quando ci si trova lungo la Strada delle Fiabe in Germania, si sogna quasi di perdersi in un mondo di fantasia e paradiso. E lungo il percorso che collega città simbolo delle favole dei fratelli Grimm, si incontra Kassel, nell’Assia settentrionale, considerata un po’ la patria dell’orsetto lavatore, croce e delizia dei locali e magico incontro dei turisti di passaggio.
 
 

Una deliziosa creatura dal nome curioso

Il mammifero della famiglia dei Procionidi, ha un appellativo che non passa inosservato. Questo perché il grazioso animaletto che trascorre la sua esistenza sugli alberi ma anche sulla terraferma o, addirittura, sottoterra, ha la strana abitudine di mettere il cibo nell’acqua o sfregarlo nell’erba soprattutto se vive in cattività. Sembra quasi che voglia pulirlo, mentre lo tiene fermo con le zampette anteriori. Da qui, da procione è diventato comune ricordarlo come orsetto lavatore, anche dal termine originario preferito dalla tribù degli Algonchini, che letteralmente si traduceva con “colui che si sfrega le mani”. Si ciba prevalentemente di piccoli roditori, crostacei, pesci e vegetali.

Dove vedere il procione a Kassel

Per cercare di fotografare la specie bisogna essere fortunati ed è giusto precisare che non è affatto scontato. Questo non tanto per il numero degli esemplari, che non sono pochi, ma perché ogni piccolo cambiamento climatico tende a farli scappare. Le possibilità che aumentano la loro presenza sono certamente legate alle giuste condizioni di vento perché il fiuto sopraffino li avvisa quando potrebbero verificarsi eventi meteo dai quali è bene stare alla larga o quando si è in presenza di odori “sospetti”. Non vanno in letargo, ma sono abituati a creare delle scorte nel periodo di bel tempo, perché hanno imparato che in Germania in inverno il cibo è scarso a causa delle temperature basse. I maschi sono più grandi delle femmine e sono dei solitari.

L’orsetto non è sempre una benedizione…

Tuttavia in Germania non sempre sono visti come i carinissimi orsetti con la pelliccia bianca e nera. A volte distruggono parte della coltivazione vinicola e, non di rado, tendono a frugare nei bidoni della spazzatura in città. Gli esperti sostengono che vi siano cento orsetti lavatori per chilometro quadrato nella regione di Kassel a nord di Francoforte. In pratica, un numero pari a quelli che vivono nel Nord America.
 
Da Kassel alla Strada delle Fiabe

Dal gatto con gli Stivali fino a Biancaneve, da Hansel e Gretel a Cappuccetto Rosso tanto per citare due nomi noti a più generazioni. La Strada delle Fiabe in Germania, si estende per oltre 660 km e va da Francoforte ad Amburgo. All’inizio del XIX qui vissero i Fratelli Grimm, che vi trovarono ispirazione per le loro fiabe. A loro è dedicata l’esposizione permanente del Grimmwelt, lungo 1600 metri quadri. Nel percorso si scoprono postazioni interattive, giochi ispirati alle fiabe, installazioni sonore e artistiche d’avanguardia e curiosità per i bambini.
 
Una leggenda locale racconta che Kassel, sia stata vicina a diventare la capitale provvisoria della Repubblica Federale Tedesca nel 1949, anche se le cose non sono andate proprio così. Prima di Berlino, infatti, si cercava una sede diversa ma Kassel fu scartata subito. Proprio qui, all’interno della stessa Strada delle Fiabe, si trova un Patrimonio Unesco che è il Bergpark Wilhelmshöhe, il parco collinare più grande d’Europa. La sua realizzazione ha richiesto più di cento anni e le cascate in pietra, lasciano letteralmente senza fiato. Tra giochi d’acqua e ruscelli, sono particolari anche i castelli e nel Löwenburg i piccoli cavalieri improvvisati, possono persino prendere scudi e spade e cominciare una battaglia. Nonostante Kassel sia stata ampiamente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, durante la ricostruzione grande attenzione è stata riservata ai musei.

La Strada delle Fiabe: il tour

Il percorso della Strada delle Fiabe parte da Hanau, città bavarese in cui sono nati i due Grimm, passando da Marburgo con la città vecchia con 14 tappe che celebrano le loro favole. C’è, poi, Christenberg che è il paesino in cui è stato ambientato Hansel e Gretel e Schwalmstadt con il bosco che ha ispirato Cappuccetto Rosso. Più a nord si trova Hofgeismar, con il suo castello location de La bella addormentata. Ancora, a Oberweiser sono nati i racconti de Il gatto con gli stivali e Biancaneve e a Burg Polle, il castello, riprende quello di Cenerentola. Hamelin è la città del Pifferaio Magico e Brema, infine, è la dimora dei famosi Musicanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci