L'ultimo paradiso dei sub? In Svizzera

Lunedì 29 Luglio 2013 di Chiara Todesco
Uno scorcio della Val Verzasca

Il tuffo pi memorabile che ho fatto stato proprio qui. Non ai Caraibi e nemmeno alle Maldive, ma in Svizzera. L’acqua verde e cristallina come non mai e la temperatura di quella che ti ricordi per sempre: tutto questo succede in Val Verzasca, poco conosciuta ai più, molto rinomata tra i sub. È proprio insieme a loro che mi sono immersa in un caldissimo giorno di agosto nel torrente che scende lungo questa bellissima valle creando anse e pozze d’acqua. Loro avevano la muta, io solo il costume e l’acqua non superava i 10 gradi.

Una sferzata di energia pazzesca, poi basta sdraiarsi al sole sui massi lisci e levigati che costellano il corso d’acqua per riscaldarsi subito. Sembra di essere al mare invece siamo in montagna. Questa valle tutta da scoprire si raggiunge da Lugano, oltrepassando il Monte Ceneri e proseguendo per Locarno. Da qui dopo pochi chilometri trovate le indicazioni per la Val Verzasca. Un consiglio: andateci in moto, la strada è divertente e vi godrete meglio il paesaggio lungo la strada che s’inerpica fino in fondo alla valle. Secondo consiglio: portatevi il costume e se fate il bagno fate molta attenzione alla corrente!

Salendo lungo la strada il primo incontro interessante è con un bel lago artificiale formato da una diga dopodiché si giunge a Lavertezzo. Spalancate gli occhi, qui potrete assistere a uno spettacolo unico: siete davanti al cosiddetto Ponte dei Salti, un doppio ponte di pietra di origine medioevale dove giovani impavidi si tuffano nelle acque del torrente come se fossero su un trampolino olimpico. Tutto intorno è un continuo susseguirsi di anse e pozze naturali dove si pratica anche l’attività subacquea: i punti più frequentati per le immersioni sono, oltre al Pozzo dei Salti, il Pozzo delle Posse e il Pozzo delle Misura.

Per chi invece preferisce tenere i piedi all’asciutto c’è un bellissimo percorso che permette di scoprire ogni angolo di questa valle costeggiando il lago artificiale di Vogorno e poi il fiume: è il “Sentierone della Val Verzasca”, circa 30 chilometri di cammino leggermente in salita. Una passeggiata facile che comunque può essere interrotta in qualsiasi momento scavalcando uno dei tanti ponti che si trovano lungo il percorso e raggiungendo così la statale da dove passano gli autobus. La parte alta del percorso, fino ad arrivare in fondo alla valle, è più pianeggiante e facile e quindi adatta a tutti. Qui troverete anche punti di ristoro e ristorantini tipici. A meno che non decidiate di portarvi la colazione al sacco e fare un pic-nic lungo il torrente. Un’ottima scelta.

I NOSTRI CONSIGLI

Ufficio del Turismo Tenero e Valle Verzasca, tel +41 (0)91 7451661, www.verzasca.ch, www.tenero-tourism.ch

www.myswitzerland.com

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 16:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci