Praga con i bambini: la capitale della Repubblica Ceca si fa kid's firendly

Mercoledì 27 Febbraio 2019 di Francesca Spanò
Praga con i bambini: la capitale della Repubblica Ceca si fa kid's firendly

Praga è una città kid’s friendly, ogni anno di più. Oltre ai monumenti e alle attrazioni principali, infatti, offre continue nuove proposte, o semplicemente angoli non convenzionali, perfetti per le famiglie con bambini. Un viaggio verso la capitale della Repubblica Ceca è quindi una buona idea in qualunque stagione e a tutte le età, anche perché è in grado di sviluppare nei più piccoli l’interesse per il passato e la curiosità per il futuro, in un mix sicuramente unico. 
 
Praga: avventura, mistero, gioco e cultura
 
Passeggiando per le sue strade super moderne o tradizionalmente lastricate, si scoprono le mille anime di un luogo magnetico. Ecco perché ognuno può trovare ciò che ama, seguendone uno dei percorsi ad hoc e per i ragazzi, curiosi e pronti a scoprire nuove cose, il soggiorno non può che essere emozionante in un posto magico per eccellenza.
 

 

Dalle strutture specializzate ai servizi ad hoc, ecco dove andare
 
Per rendere ancora più divertente il tour a Praga con i propri figli, esiste una speciale mappa  (chiamata appunto “Praga con i bambini”), disponibile in italiano gratuitamente presso gli uffici turistici. All’interno si può scegliere quali attazioni preferire. La rosa di scelta è vasta tra monumenti o musei che raccontano del suo passato, ma ci si può anche muovere alla ricerca di intramontabili leggende, spazi verdi, zoo e parco giochi, passeggiate e gite insolite, parchi acquatici, collezioni speciali e tappe golose.
 
I musei più divertenti e speciali
 
  • Museo Municipale: perfetto per i bimbi che amano i racconti di cavalieri e principesse. Qui si può scoprire la storia cittadina, a partire dai primi abitanti e osservare le fortezze o i palazzi signorili che sono stati via via costruiti.
  • Regno delle Ferrovie: qui sono presenti diversi modellini di treni e di automobili che si danno la precedenza agli incroci, per sfilare tra miniature di edifici importanti.
  • Museo Nazionale della Tecnica: un posto interessante con una collezione di invenzioni tecniche, apparecchiature e mezzi di trasporto di ogni periodo storico.
  • Museo del Giocattolo: questo forse è il più gradito di tutti, specialmente da coloro che vedono nelle esposizioni perenni una nota noiosa. Tra le sue sale sono raccolti giochi, bambole, carrozzine, macchinine, trenini e orsetti di pezza dall’antichità fino ai giorni nostri. In più, non manca una collezione di Barbie, protagoniste anche alla Galleria delle Bambole.
  • Museo di Alchimisti e Maghi della Vecchia Praga: famoso per la presenza del laboratorio del famoso alchimista Maestro Kelly, è super indicato per tutti i fan di Harry Potter e compagni.
  • Museo privato dei LEGO: con oltre 2500 modelli di costruzioni è un vero paradiso per gli amanti dei giochi.
  • Museo della Polizia: qui ci si può divertire nel parco giochi dei mezzi pubblici, scoprendo di più su come si catturano i ladri.
  • Museo delle Cere: è il luogo dove sono riprodotti anche i più recenti beniamini dei bambini.
  • Museo della Cioccolata: come dice lo stesso nome è il posto giusto per i golosi. 
Avventure all’aperto
 
Ecco qualche super idea per chi cerca l’adrenalina:
 
  • Giardino botanico con la serra tropicale Fata Morgana.
  • Dinoparco, sul tetto di un centro commerciale.
  • Children’s Zoo: è un’area speciale dove entrare in contatto con gli animali domestici e imparare a prendersene cura.
  • Altre proposte possono riguardare l’Ippodromo dove montare i pony, ma anche diversi parchi divertimento, avventura e acquatici, fattorie ecologiche visitabili, nonché aree verdi attrezzate per pic-nic, giochi e attività sportive. 
Avventure al chiuso
  • Planetario e Osservatorio Astronomico
  • Acquario: vanta luminose vasche giganti popolate di specie anche rare e “arredate” con grotte coralline.
  • MaxLasergame Arena, in una vasta area coperta e buia, per giocare con i laser.
  • Skydive Arena: in questo luogo i bambini sopra i 5 anni possono sfidare la forza di gravità lanciandosi senza paracadute in un tunnel che simula le condizioni della caduta libera.
  • Parco sportivo Gutovka per dedicarsi all’arrampicata, skate-park, minigolf e uno straordinario mondo acquatico. 

Gite e passeggiate insolite

Una proposta piacevole può essere quella di salire a bordo del trenino turistico o sul tram numero 91, che attraversa il centro e poi sale su verso il castello. Si può anche prenotare una gita in carrozza o un passaggio in battello sulla Moldava, magari quello a vapore che conduce fino allo zoo. Se non vi basta, con i piccoli si può affittare un pedalò o girare il centro città in auto d’epoca. Per concludere ci sono il segway (se hanno più di otto anni) e persino la mongolfiera.
 
Praga di sera
 
Basta guardare una foto per accorgersi della bellezza della città al crepuscolo.
Terra di leggenda e di meraviglie, è famosa soprattutto per il Ponte Carlo, monumento-simbolo o per il bellissimo orologio astronomico sulla Torre Municipale, nella Città Vecchia. E per i piccoli spettatori, vale la pena di andare anche al Teatro Nazionale e al Teatro degli Stati (famoso per aver ospitato la prima mondiale del Don Giovanni di Mozart), con un programma eccezionale per tutte le età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci