Truffa della benedizione di Pasqua, dona 100 euro a un finto prete. «Ho rischiato di essere derubata»

«Mi è andata bene, poteva anche rubarmi in casa», racconta la vittima

Venerdì 29 Marzo 2024
Truffa della benedizione di Pasqua

Dona 100 euro al prete per la benedizione pasquale della casa, ma ha dato i soldi a una persona che in realtà non ricopriva l’incarico che diceva. Una truffa quella accaduta a Monteverde, quartiere centrale di Roma.

Ad accorgersene una signora, ma solo quando il prelato della parrocchia di zona si è presentato. A quel punto ha capito che la donazione era stata effettuata a un malfattore.

Meteo Roma a Pasqua e Pasquetta, dove e quando piove? Ecco le previsioni

Cosa è successo

«Salve, sono il prete per la benedizione di Pasqua», quando Maria (ndf) sente il citofono non esita a rispondere. È una signora anziana e, come indicato nel cartello affisso al portone del suo palazzo, la visita deve avvenire proprio quel giorno. Controlla attraverso la telecamera del citofono e vede un signore con il saio. In chiesa non va molto spesso, anzi. Però i suoi genitori hanno fatto sempre benedire casa sin da quando è piccola.

Truffa Shein, finti buoni regalo da 300 euro: ecco come funziona e come evitare di cadere nella trappola online

Il cartello

«È una tradizione. Anche se a me non interessa molto, la porto avanti». Vive sola a casa. «Non avevo controllato quando doveva venire il prete, ma so che questa è la settimana di Pasqua». Chi agisce criminosamente, invece, ne è ben a conoscenza. Tanto che si presenta lo stesso giorno segnato nel cartello, ma solo qualche ora prima.

Uova di Pasqua e colombe scadute o illegali, maxi sequestro di 2 tonnellate. «Industriali ma vendute come artigianali» 

L'inganno

«Mi è andata bene, poteva anche rubarmi in casa», racconta Maria. Alla fine il “finto” prete si è messo in tasca dalla signora 100 euro. Non poco, anche perché non tutti donano la stessa cifra. Ma se è riuscito a ingannare altre persone, il bottino allora sì che è cospicuo.

Ultimo aggiornamento: 15:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA