Maltempo, Fiumicino, il sindaco: «Chiesto lo stato di calamità, già al lavoro per sgomberare le macerie»

Domenica 28 Luglio 2019
Maltempo, Fiumicino, il sindaco: «Chiesto lo stato di calamità, già al lavoro per sgomberare le macerie»

A Focene di Fiumicino si lavora per ripartire dopo il passaggio del tornado che ha causato la morte di Noemi Magni e pesanti danni. «Ho appena emesso un'ordinanza - dice Esterino Montino - con cui avviamo le procedure per chiedere che la Regione riconosca lo stato di calamità, soprattutto per Focene e le aree più colpite dal forte maltempo della notte scorsa», ha annunciato il sindaco di Fiumicino dopo la riunione del Comitato operativo comunale composto da assessori, Polizia locale, Vigili del fuoco e Carabinieri a seguito di quanto accaduto questa notte sul territorio.


Maltempo, tre vittime. Tromba d'aria a Fiumicino uccide una donna in auto

«Per rispetto alla memoria della ragazza deceduta questa mattina e al dolore della sua famiglia, - ha poi aggiunto Montino - tutte le attività culturali e di intrattenimento previste per oggi sul territorio comunale sono sospese.

Inoltre, nel giorno dei funerali della giovane donna, sarà proclamata una giornata di lutto cittadino». «Insieme agli assessori e al comandante della Polizia Locale abbiamo visitato tutte le abitazioni colpite dalla tromba d'aria per una prima stima dei danni - prosegue -. Abbiamo disposto la presenza di un mezzo dotato di braccio meccanico per la rimozione dei detriti più pesanti provocati dalla tromba d'aria. Nelle prossime ore su via dei Polpi ci saranno alcuni scarrabili dell'Ati dove sarà possibile portare i propri rifiuti. Al momento non ci risultano problemi alle strutture tali da determinare l'evacuazione di chi vi abita, ma il monitoraggio è continuo e proseguirà nelle prossime ore».
 
 


«L'allerta meteo non è rientrata - conclude il sindaco -. Nelle prossime ore continuerà la pioggia e soprattutto il forte vento che è la cosa che ci preoccupa di più. Per queste ragioni raccomando a tutti la massima prudenza e cautela. Non uscite di casa e rimanete quanto più possibile al riparo».

Viabilità
«Abbiamo ripristinato la normalità della viabilità, stiamo facendo il lavoro di pulizia, di asportazione dei materiali - calcinacci, tegole, alberi - che sono caduti. I cittadini stanno collaborando, abbiamo chiesto loro di ammassare i detriti davanti ai cancelli delle abitazioni e li stiamo portando via. Per questa sera la città dovrebbe essere libera dai detriti. Siamo un Comune che ha l'82 per cento di raccolta differenziata porta a porta, su questo siamo molto attenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento