Green pass globale, cosa è e come funziona: no dell'Italia all'Oms sul “certificato vaccinale mondiale”

Diventa un caso il certificato sanitario internazionale sul modello del "Certificato digitale Covid" dell'Ue

Mercoledì 6 Marzo 2024
Green pass globale, cosa è e come funziona: no dell'Italia all'Oms al certificato vaccinale mondiale

Il Green pass globale, documento per la condivisione dei dati sulla certificazione vaccinale a livello internazionale, nasce da un accordo tra l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Unione europea del giugno scorso.

L'obiettivo è quello di sviluppare, a partire dal modello utilizzato per il Covid, di un sistema da utilizzare in altri casi, come ad esempio, la digitalizzazione del certificato internazionale di vaccinazione o profilassi. Lo strumento - a cui l'Italia non aderisce, come ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci - non metterebbe a rischio, come ha assicurato l'Oms, la privacy e dati sanitari personali. L'adesione alla rete mondiale di certificazione sanitaria digitale dell'Oms «è volontaria per gli Stati membri dell'Ue». L'accordo amministrativo firmato dalla Commissione e l'Oms, infatti, «non è vincolante» per «le due organizzazioni». La digitalizzazione del certificato, inoltre, fa parte della strategia digitale dell'Oms, presentata nel 2020, che punta, in un quadro di ampliamento della sicurezza sanitaria globale, anche attraverso lo sviluppo della telemedicina.

Morbillo, Pregliasco: «La gente ha paura di vaccinarsi, dopo il Covid casi in aumento. Ma la protezione è obbligatoria»

L'ITALIA

«A seguito dell'approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto-legge del 26 febbraio, ritengo utile precisare che il Governo non ha alcuna intenzione di aderire al cosiddetto green pass globale dell'Oms. In sede di conversione del decreto-legge, verrà presentato un emendamento per riformulare il testo e ricondurre la norma agli obiettivi Pnrr in tema di salute, a partire dalla piena operatività del fascicolo sanitario elettronico». È quanto afferma il Ministro della Salute, Orazio Schillaci riferendosi al certificato sanitario internazionale sul modello del Certificato digitale Covid dell'Ue.

Ultimo aggiornamento: 12:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci