Visita le bellezze naturali, artistiche e gastronomiche con Autostrade per l’Italia

Venerdì 26 Luglio 2013 di Alessandro Rebich
Visita le bellezze naturali, artistiche e gastronomiche con Autostrade per l’Italia
ROMA - La linea pi breve che congiunge due punti. comprensibile che le autostrade, non solo quelle italiane, siano vissute cos, specialmente in estate, quando i due punti si chiamano rispettivamente “lavoro e tran tran quotidiano”, da abbandonare, e “sospirata vacanza” da raggiungere.

E quindi via, pur rispettando i limiti, imprecando se si trova una coda, con tattiche soste negli autogrill. Tutto con lo sguardo puntato sulla mezzeria bianca o, per i figli sul videgioco. Tutto il resto finisce per essere una sfumatura indistinta che scorre fuori dai finestrini, spesso oscurati per proteggersi dal sole. Un peccato. Perché là fuori c’è molto, c’è l’Italia.



MARKETING TERRITORIALE

È nato da qui, da questa consapevolezza il progetto “Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi” presentato da Autostrade per l’Italia. L’idea è semplice ma non banale: proporre agli automobilisti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti, promuovendo il turismo di qualità e valorizzando aree del Paese dalle bellezze meno conosciute. Un’operazione di marketing territoriale rivolta a fasce di utenti differenziate: i viaggiatori meno frettolosi; quelli che puntano dritti alla meta ma che acquisiranno nuove informazioni e che potranno dar vita a nuovi viaggi; e gli stranieri, target importantissimo cui proporre servizi ad alto valore aggiunto.



«Con questo progetto le Aree di Servizio diventano la vetrina delle bellezze del territorio circostante, suggerendo e raccontando all'automobilista esperienze originali e appassionanti che possono essere vissute in un raggio di 50 km dall’uscita autostradale di riferimento e con durate variabili che vanno dalle tre ore alla mezza giornata, alla giornata intera e al vero e proprio approfondimento di due giorni» spiega Francesco Delzio, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Autostrade per l'Italia. «Per consentire ai nostri viaggiatori di usufruire di questo nuovo servizio, abbiamo messo in campo una mole notevole di strumenti di comunicazione: dai cartelloni Touring lungo le autostrade alle grandi cornici dorate nelle aree di servizio che racchiudono i percorsi turistici segnalati, dagli high-point all'interno dei building della ristorazione al nostro sito Internet».



“Sei in un Paese meraviglioso” nasce in collaborazione con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e prevede di coinvolgere 100 aree di servizio.



LE METE

Prima “tappa” del progetto è la Tuscia, nel viterbese. Nell’area di servizio Giove Ovest, sulla A1 Milano – Napoli, vengono proposte 4 esperienze di viaggio.

«Ci siamo resi conto subito che ogni territorio offre una quantità incredibile di opzioni turistiche tra cui scegliere» aggiunge Delzio. «Per questo abbiamo chiesto a due partner prestigiosi come Touring Club e Slow Food di affiancarci nella costruzione delle experiences, evitando di replicare percorsi già presenti sulle guide turistiche e incrociando arte, natura e gastronomia. Si può scegliere il percorso da fare, “l’experience” da vivere. Lasciandosi accompagnare in territori sconosciuti, per immaginare viaggi sempre nuovi».



Non pare un caso che il progetto “Sei in un Paese meraviglioso” venga “battezzato” proprio nell’area di servizio di Giove ovest. Tra le mille proposte di un’Italia a torto considerata minore, quelle del viterbese hanno le caratteristiche giuste per lanciare il progetto: la varietà, anzitutto, poi il fatto di essere a non molti km dalla “forza di attrazione” di Roma, infine la posizione, sull’asse dei grandi spostamenti estivi.

Entrare nel dettaglio delle proposte che i viaggiatori incontreranno fermandosi nell’area di servizio o entrando nel sito web di Autostrade è perciò un ottimo modo per cogliere la filosofia dell’intero progetto. Entro l’estate il programma, di cui è partner anche il portale Italive, sarà esteso ad altre 12 aree di servizio . «La rete autostradale» conclude Delzio «diventa così una grande vetrina delle bellezze italiane, per riscoprire la qualtà del tempo libero e il piacere di viaggiare. Con “Sei in un Paese meraviglioso” stiamo rafforzando ulteriormente il legame tra le autostrade e i territori che la nostra rete attraversa e connette, valorizzando bellezze uniche al mondo. Non è un caso che l'adesione delle Regioni all'iniziativa sia stata entusiastica».
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 16:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci