Sicilia, Puglia, Malta, Grecia: è l'estate del Mediterraneo

Giovedì 23 Maggio 2013 di Francesca Filippi
Sicilia, Puglia, Malta, Grecia: è l'estate del Mediterraneo

Alla vacanza non si rinuncia, ma certo che la crisi ha modificato scelte e abitudini: soggiorni brevi, destinazioni vicine o a medio raggio. Tanta Italia, perché si sono accorciati gli orizzonti, la vacanza si organizza intorno a casa. Molto richieste anche le mete più economiche come Spagna, Malta e Grecia, per i voli e gli alberghi con tariffe contenute.

L’Osservatorio della Borsa Internazionale del Turismo sta già analizzando dati e scenari per la stagione 2013. Secondo la Bit per chi ama il mare in Italia, è possibile trovare soggiorni a partire da 350 euro a settimana, in particolare al Sud: in Sicilia, che è ben collegata con numerosi voli low-cost per Palermo, Catania e Trapani, si trovano offerte molto convenienti non solo per la zona sudorientale, Ragusa, Scicli, Siracusa, ma anche per destinazioni più “in” come Taormina e le Isole Eolie.

In Campania, invece, il più gettonato è il Cilento anche, e non solo, per i suoi prezzi competitivi. Seguono Calabria e Puglia (un ottimo compromesso tra prezzo, bellezza dei luoghi e servizi è Ostuni), mentre le Marche si confermano come destinazione ideale per le famiglie. In queste regioni per un viaggio di gruppo di due settimane si possono spendere 600/700 euro. Contro la crisi perfino la Costa Smeralda, in Sardegna (che per il caro traghetti nel 2012 registrò una flessione di presenze), in occasione del recente Wine Festival ha presentato la sua svolta low-cost: quest’estate, caffè a 1 euro e panini a 5 euro nella famosa piazzetta di Porto Cervo.

PIACE IL VILLAGGIO

«La vacanza al mare resta la preferita dalla maggior parte degli italiani - ammette Fortunato Giovannoni, Presidente di Fiavet - anche se quest’anno per le prenotazioni si registra un calo del 20% rispetto allo stesso periodo del 2012». Gli italiani riducono la durata del soggiorno, non più una settimana, ma appena 4 giorni in Sicilia o cinque a Ibiza. «La tipologia di viaggio più richiesta rimane la formula villaggio “all-inclusive” – aggiunge Giovannoni - per 7 giorni la spesa non supera i 600 euro a persona. Soprattutto per le famiglie questa può rivelarsi una scelta conveniente perché, prenotando in anticipo, si può usufruire di sconti fino al 100% per bambini e ragazzi».

LAST MINUTE

«Anche quest’anno – l’analisi di Nardo Filippetti, presidente Astoi Confindustria Viaggi – registriamo cautela nei consumi. Dai primi segnali, per l’estate 2013 c’è una propensione al last minute, nonostante le vantaggiose offerte degli operatori turistici per la prenotazione anticipata. Il Mediterraneo conferma la propria attrattività: dal Salento, che coniuga acque caraibiche con eventi internazionali, alla Riviera Romagnola con il suo mix di mare e divertimento a buon prezzo, passando per la Sicilia e tutto il Sud, dove rinomate bellezze paesaggistiche si affiancano ad importanti tracce della storia». Le destinazioni estere di medio raggio su cui Astoi punta per la prossima estate sono Mar Rosso, Tunisia e l’area del Maghreb, cui si aggiungono le isole spagnole, soprattutto le Baleari, ed il ritorno in grande stile della Grecia. «La formula più scelta dalle famiglie – conclude Filippetti - è il villaggio in Italia e all’estero, e le crociere nel Mediterraneo. In luglio e agosto i picchi di prenotazioni con soggiorni dalla durata media fra 7 e 15 giorni. Il budget impiegato va dai 700 ai 1.500 euro circa».

Ultimo aggiornamento: 17:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci