Due passi nel "Gran Paradiso" dalla poltrona di casa: Google Street entra in tre parchi nazionali

Giovedì 25 Aprile 2013
Due passi nel "Gran Paradiso" dalla poltrona di casa: Google Street entra in tre parchi nazionali
Uno scorcio del Gran Paradiso, un particolare intrigante dei monti della Sila o un tuffo tra le bellezze pi suggestive d’Abruzzo, Lazio e Molise: da oggi per scegliere di godere della vista di una di queste meraviglie naturali non sarà più indispensabile viaggiare ma basterà semplicemente posizionarsi a portata di mouse. Grazie a Google Street View, il servizio del motore di ricerca più popolare al mondo che consente la visione di strade, vie e luoghi attraverso l’ausilio di foto panoramiche, infatti, sarà possibile ammirare ed entrare direttamente, seppure in maniera virtuale, all’interno di tre tra i più importanti parchi nazionali italiani (Gran Paradiso, Sila e Abruzzo, Lazio e Molise, appunto) anche dal pc di casa.



Le immagini saranno consultabili online cliccando su www.naturaitalia.it, il sito del ministero dell’Ambiente creato appositamente a beneficio delle aree protette. Ed è proprio su iniziativa del dicastero guidato da Corrado Clini che è stata raggiunta l’intesa con Federparchi e Google.



A disposizione degli internauti ci saranno sette itinerari, tra cui quello della Camosciara, della Saliceta e della Val Fondillo, scelti tra i migliori presenti nelle tre riserve. “Un’opportunità in più e una modalità innovativa per fruire del nostro grande patrimonio naturalistico” – ha affermato il ministro Clini – ma anche e soprattutto un grande spot a favore del turismo.



A rendere praticabile l’iniziativa è bastato un sistema di telecamere, allestite su veicoli come il triciclo “trike” fornito da Google e capaci di realizzare foto in movimento. Queste permetteranno ad appassionati e viaggiatori non solo di osservare ma anche di studiare la fauna e la flora del posto e, perché no?, magari, di congegnare degli autonomi percorsi. Ma non è tutto: a breve, mediante l’utilizzo di un altro meccanismo di ripresa, si potrà usufruire della visuale di nuovi parchi e di nuovi tragitti.
Ultimo aggiornamento: 13:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci