Matrimonio all'estero: se le nozze diventano un viaggio

Lunedì 9 Settembre 2013 di Anna Franco
Matrimonio in Sri Lanka
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto il titolo di un famoso film di Lina Wertmller, ma si sa che spesso la realt pu superare la finzione cinematografica e l'amore può sbocciare in qualsiasi angolo del mondo, malgrado recenti studi affermino che il periodo delle vacanze sarebbe quello più a rischio rottura per le coppie. Per chi desidera opporsi a questa ricerca o semplicemente per gli innamorati che si sono conosciuti in qualche remoto angolo di mondo e proprio lì vogliono dirsi il famoso 'si' o anche per quelle persone per le quali la passione per il partner è equivalente a quella del fare la valigia c'è ora la possibilità di sposarsi all'estero, in luoghi paradisiaci e senza dover pensare a nient'altro che non sia chiudere il bagaglio.



Agenzie e siti web specializzati non mancano. Tra i più noti quello di Luca Mantegazza, conosciuto da tutti con un soprannome che è una garanzia, ovvero Mister Wedding, che ha peraltro rinnovato la promessa di amore eterno alla moglie Barbara ben dodici volte in altrettanti diversi paesi. Il progetto è nato per permettere di convolare a giuste nozze in tutta intimità, senza doversi sottoporre a lunghi, estenuanti banchetti con parenti che si conoscono come tali pochi giorni rima della fatidica data, scegliendo location da sogno, che poi fanno da cornice non solo alla celebrazione, ma anche al viaggio di nozze.



Mister Wedding, peraltro, pensa davvero a tutto. L'organizzazione si fa carico, infatti, di trovare il celebrante e finanche i testimoni, del fotografo, dell'addobbo ricco di fiori con tanto di tappeto di petali, dell'immancabile torta nuziale e dello spumante, ma anche del trucco e parrucco della sposa, oltre che degli eventuali abiti. Inoltre, anche le formalità sono sbrigate in agenzia e, quindi, in tempi rapidi e senza nessun assillo burocratico ci si ritrova marito e moglie per lo stato italiano e anche per la chiesa, dove possibile. Il consiglio, ovviamente, è di prenotare con qualche mese d'anticipo, in modo da poter preparare con calma la documentazione, oltre che personalizzare il più possibile cerimonia e viaggio.



Le mete tra le quali poter scegliere sono davvero tante e fanno venir voglia di sposarsi anche a chi si è sempre dichiarato allergico alla marcia nuziale.

Ai Caraibi, ad esempio, non si hanno dubbi per le scarpe: si dice 'si' a piedi nudi, sulla sabbia, potendola scegliere bianca, dorata o rosa a seconda dell'isola. Come testimoni può esserci una coppia di delfini o si può optare per la semplicità delle nozze tropicali o per quelle su un isolotto disabitato, senza che proprio a nessuno venga la malsana idea di tirare del riso ai due novelli piccioncini. Si può rimanere legati alla tradizione locale anche in Thailandia, dove, volendo, si indossano i ricchi abiti locali, che vengono cuciti nel giro di sole ventiquattro ore. Qui, una volta fatto il grande passo, è consigliato e prenotabile il massaggio preparatorio alla prima notte di nozze, a base di oli aromoterapici inebrianti.



Alle Mauritius ci si giura amore eterno addirittura in un sottomarino e poi si balla, si mangia e si beve fino a notte fonda mentre alle Seychelles è di rigore lanciare il bouquet e poi tuffarsi in acqua. Maldive, Polinesia, Messico e Isole Cook completano la mappa, ma per chi non vuole andare troppo lontano c'è la possibilità di celebrare il proprio amore in Grecia, a Rodi e Santorini, per la precisione, con tanto di asino pronto a portare la sposa e di musica dal vivo.

I costi sono decisamente variabili, a seconda del luogo scelto, del periodo e del tipo di cerimonia e di dettagli che si desiderano, ma non così proibitivi come si potrebbe pensare, soprattutto, poi, se confrontati con le spese che si sostengono per una normale cerimonia e festa nuziale in Italia. Si parte, infatti, dai 3000 euro a coppia per le proposte low cost per arrivare a 7000/8000 euro per due settimane in località come le Seychelles o Mauritius.

Così, se al prossimo viaggio dovesse emergere il lato romantico del carattere, basterà solo scegliere il periodo giusto per promettersi amore eterno.



Info:

www.viaggidinozze.net
Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 16:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci