Capodanno italiano, tutti i veglionissimi di piazza

Mercoledì 23 Dicembre 2015 di Luisa Mosello
Capodanno in Italia. I fuochi pirotecnici a Napoli

E’ la notte più lunga dell’anno. Il 31 dicembre si brinda, si festeggia, si suona e si balla dalle Alpi alle Piramidi. Sempre di più in piazza, anche se quest’anno alla voglia di salutare il 2015 e accogliere con tutti gli onori il 2016 si mescola l’allerta per azioni terroristiche, il bisogno di sicurezza e i bilanci delle amministrazioni cittadine.
A Roma si è appena decisa la location del Concertone ripreso per il rotto della cuffia (audio), ovvero il Circo Massimo a cui si affiancheranno i quattro capolinea delle metro per spettacoli d’arte varia. E nelle altre città? Ecco una guida ai veglionissimi italiani on the road.

 
A Milano il concerto gratuito di Capodanno avrà come protagonista la musica coinvolgente di Caparezza. L’artista pugliese si esibirà a piazza Duomo anticipato dal DJ set de I Distratti e dall’esibizione dei Bombini. Sul palco verranno allestite anche le scenografie del Museica Tour .
 
A Torino la notte di Capodanno trasformerà piazza San Carlo in un grande teatro a cielo aperto invaso da trombe, sassofoni, tamburi e clarinetti. Ci saranno tantissime formazioni bandistiche rallegreranno il pubblico con “ballabili” del Sud d’Italia grazie alla Banda di Avola e la voce di Rita botto, lo swing e il rocksteady della Bandakadabra, gli sfrenati ritmi balcanici della Agusevi Dzambo Orkestar. Il tutto culminerà nel concerto di Vinicio Capossela accompagnato dalla Banda della Posta.
 
A Genova Capodanno al Porto Antico con spettacoli di giocolieri, acrobazie, danza e circo, oltre a pattinaggio su ghiaccio e in Piazza Matteotti grande concerto di Capodanno con un centinaio di violoncellisti provenienti da tutta Europa che proporranno musiche dal Seicento ad oggi, da Vivaldi ai Nirvana. A seguire, Emotional Show con la facciata di Palazzo Ducale protagonista di un mapping 3D con luci ed effetti scenografici e con la grande mostra Dagli impressionisti a Picasso aperta anche la notte del 31 dicembre.

A Bologna si saluta l'arrivo del nuovo anno in piazza Maggiore con il dj set di Carl Barat. E a mezzanotte in punto il tradizionale Rogo del Vecchione.

Firenze a Piazza Pitti l'evento principale, ovvero il concerto con Irene grandi, Alessandro Mannarino e gli Street Clerks. E musica classica a piazza della Signoria.

A Ferrara da non perdere un Capodanno di fuoco con L’Incendio del Castello Estense: allo scoccare della mezzanotte il simbolo della città si infuocherà con uno spettacolo piromusicale di grande suggestione. Non mancherà la pista di ghiaccio in Piazza Verdi e i cenoni a tema dedicati alle specialità del territorio e alla Belle Epoque sotto il più grande albero di vetro soffiato al mondo (8 metri di altezza) con i suoi mille tubi di vetro illuminato.
 
A Trento Capodanno in piazza Duomo con i Radiottanta che riproporranno i migliori successi degli anni ’80, da Madonna agli U2 passando per Battiato e Nikyta dj. E concerto di fine anno all’Auditorium Santa Chiara con lo stile viennese dell’orchestra Haydn su musiche di Strauss Arditi e Ponchielli. Ci sarà anche spettacolare fiaccolata dei maestri di sci sul Monte Bondone a 20 minuti di auto o skybus dal centro città.

A Verona l’ultimo dell’anno si festeggia in Piazza Bra con musica dal vivo e fuochi d’artificio. O al Teatro Filarmonico con il concerto di Capodanno e brindisi di mezzanotte diretto da Andrea Battistoni, violino Giovanni Andrea Zanon e soprano Jessica Pratt.

A Rimini il Capodanno è “il più lungo del mondo” con un mese intero condito con musica, arte e spettacoli, pista di ghiaccio in Piazza Cavour e sulla spiaggia libera nei pressi del porto con il presepe coi giganti di sabbia. La notte del 31 dicembre grande concerto gratuito con Luca Carboni a Piazzale Fellini.
 
 A Napoli il Capodanno 2016 si celebra con tutti gli onori Piazza Plebiscito con il concertone dedicato a Pino Daniele con tanti grandi protagonisti da Enzo Avitabile & Bottari a Max Gazzè a Tony Esposito. Non mancherà lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare che illuminerà Castel dell’Ovo. A Bari sul palco di Gigi D'Alessio ed Anna Tatangelo.

A Catania Capodanno all’insegna delle sette note. La notte del 31 dicembre, concerto in Piazza Duomo con Eugenio Bennato (con le “Canzoni di Contrabbando”), i Crabs, Antonio Monforte, i Babil On Suite, le Malmaritate e Ipercussonici.

Ad Alghero Cap d’Any 2016 al Porto Turistico dalle 22,30 tante cabaret del duo Pago & Stefano Nosei, a mezzanotte spettacolo pirotecnico e concerto con Elio e Le Storie Tese.
Il 1 gennaio al Teatro Civico Concerto di Capodanno in stile Viennese

Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 15:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci