Sulla scopa, in gondola e con la maschera da sub: arriva la Befana

Sabato 2 Gennaio 2016 di Luisa Mosello
Befana a Roma

La Befana vien di notte…e, in un modo o nell’altro, arriva puntuale il 6 gennaio in tutta Italia. Lo fa riempiendo di doni o di carbone la calza delle feste che poi spazza via con la sua scopa. E proponendo una girandola di eventi, rievocazioni e spettacoli fra sacro e profano sparsi un po’ in tutte le regioni. E’ un appuntamento con la fantasia amato dai bambini di tutte le età, ovvero da tutti coloro che vogliono viaggiare fra sogni, simboli e suggestioni in questo primo scorcio del nuovo anno. Seguendo il volo della vecchina qua e là in vari angoli dello Stivale.


Partendo da Roma dove la tradizionale Befana di piazza Navona quest’anno cambia e diventa solidale. Al posto delle bancarelle di dolci e carbone si troveranno quelle di una ventina di associazioni di volontariato e Ong. Da Amnesty a Emergency, da Unicef alla Croce Rossa Italiana, da Greenpeace a Amref, da Sant’Egidio a Slow Food. Per i bambini il 6 gennaio non mancheranno spettacoli con clown e puppet show, musica, danza e laboratori di pittura. Presente anche Salvamamme che offre aiuto alle mamme in difficoltà. Il 4 e 5 in programma due concerti del Conservatorio di Santa Cecilia. 

Nelle Marche la Befana d’Italia
Nelle Marche si celebra la Festa della befana d’Italia per eccellenza. Dove? A  Urbania, cittadina dell’entroterra marchigiano vicino a Urbinola vecchina viene celebrata con tutti gli onori non solo il 6 gennaio ma con una kermesse lunga cinque giorni,già  a partire del 2 gennaio. In programma una girandola di spettacoli, giochi, canti e balli. Novità di quest’anno la Casa della Befana aperta accanto alla Torre campanaria. Non manca il Befana Postal Office, dove i bambini possono spedire le loro letterine per chiedere doni da mettere nella calza. E alla calza più lunga del mondo è dedicata la sfilata da record, che si svolge dopo la discesa acrobatica della Befana dalla Torre campanaria del Palazzo comunale.

In Campania Befana fra musica e fantasia
A Napoli Festa della Befana fra divertimento, musica e dintorni. Nella storica Piazza Mercato giochi e dolci a gogò tutta la notte fra il 5 e il 6 gennaio. Nel giorno dedicato all’Epifania al Castel Sant’Elmo doni consegnati dalla befana in persona. Befana al Museo Museo Pignatelli, da poco riaperto al pubblico dopo i lavori di restauro, fra la magia delle carrozze che riprenderanno a muoversi attaccate a cavalli immaginari con frusta, ruote e cocchiere. Anticipid’Epifania il 4 con il concerto al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare con Enzo Avitabile, che proporrà una versione orchestrale della famosa “Terra Mia” di Pino Daniele e l’Orchestra di Piazza Vittorio.  
 
In Lombardia Befana in battello e Re Magi in corteo
Niente scopa per la befana a Milano, quest’anno. Il 6 gennaio userà un nuovo mezzo di locomozione, cioè il battello. Si imbarcherà sui Navigli per distribuire dolci e regali ai bambini presenti. L'evento è organizzato dalla società regionale Navigli Lombardi di Milano e prevede anche la navigazione turistica sulla "Linea delle Conche" lungo le vie d'acqua milanesi.
Ci sarà come ogni anno anche il tradizionale Corteo dei Re Magi a cui parteciperanno la Banda Civica, i Martinitt, le majorettes e vari gruppi in costume. Partirà dal Duomo per raggiungere la Basilica di Sant'Eustorgio per l’offerta davanti al presepe vivente.
 
In Toscana caccia la tesoro nelle calze della vecchina
A Castelfiorentino il 6 gennaio appuntamento con “Inseguendo la Befana”. Si tratta di una caccia al tesoro “alla ricerca delle calze” della nonnina per le vie del centro storico, fino all’incontro con il mitico personaggio in carne ed ossa. Da qui partirà la sfilata per le vie del paese. Il finale è previsto nel centro storico alto e in Piazza del Popolo, dove si può visitare la “Via dei Presepi” e dove è atteso l’arrivo dei Re Magi.
A Fucecchio Rievocazione della Cavalcata dei Re Magi con corteo di personaggi in costume da Ponte a Cappiano fino alla Chiesa della Collegiata.

In Friuli Venezia Giulia l’Epifania del Tallero
A Gemona il 6 gennaio si celebra l’Epifania del Tallero. Al suono dei tamburi, che cadenzano l'incedere elegante delle dame e dei cavalieri, i corteggi storici accompagnano il sindaco sino all'imponente Duomo di santa Maria Assunta, dove si celebra la Messa del Tallero. Durante la celebrazione tutta la comunità, rappresentata dal sindaco, offre alla Chiesa, un dono concerto e simbolico: un tallero d'argento presso la Loggia, con il saluto ai gonfaloni e l'animazione in stile medioevale
 
In Emilia Romagna raduno di Befane e Befani
Ci sarà una vera e propria invasione di cappelli a punta, scope e calze rotte il 5 e il 6 gennaio a Fornovo Taro in provincia di Parma. E’ qui che si svolgerà l’annuale Raduno nazionale di Befane e Befani a cui possono partecipare tutti, sia femmine che maschi. In programma una sfilata in costume a piedi, a gruppi, in moto, bici, a cavallo, da soli o in compagnia. E poi feste, concerti, spettacoli accanto alla novità di quest’anno: il “Befana street food” con truck e gazebo, griglie, fornelli e padelle per una vera epifania del gusto.
E in provincia di Piacenza il Castello di Gropparello ospiterà la Befana che arriverà a cavallo della sua scopa dopo aver sorvolato le colline piacentine. In programma giochi e magie fra i segreti del maniero e nel bosco incantato dove si svolgerà la Disfida in cui verrà consegnata la "Pergamena del valore" ai più fantasiosi.
 
 
In Veneto Befana in gondola e nel falò
A Venezia la Befana si festeggia il 6 gennaio con una regata di gondole in suo onore. Una tradizione trentennale che vede sfidarsi vecchi soci della più antica società di canottaggio della città, Bucintoro. Gli atleti gareggiano travestiti da befana e sono seguiti da una serie di imbarcazioni a remi con a bordo tanti Babbo Natale e graziose vecchine.
A Verona invece l’Epifania si celebra con un falò in piazza Bra dove viene allestito una grossa montagna di rovi con il pupazzo della Befana sulla cima. Un’usanza simbolica per dare il benvenuto all’anno nuovo bruciando quello che c’è di vecchio, rappresentato dalla vecchina.

In Trentino la Befana Subacquea del lago
A Riva del Garda niente scope per l’Epifania: la vecchina non vola sopra i tetti per riempire le calze di doni ma sbuca fuori dalle acque del lago. E’ la Befana Subacquea che il 6 gennaio porta i regali delle feste a tutti i bambini e offre animazione, musica e gastronomia a tutti i presenti.
 
 

Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 16:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci