In Austria, vacanze a misura di famiglia

Lunedì 29 Luglio 2013 di Anna Franco
Il castello Esterházy, in Austria, dove i bambini possono scoprire tutti i segreti di corte
I genitori in vacanza sono persone con un senso di colpa latente, ma evidente. Se hanno portato il piccolo con loro temono che si possa annoiare, che possa infastidire gli altri ospiti, che non conceda loro il piacere di vivere davvero il viaggio come quando si era una coppia di fidanzati. Se il bimbo è rimasto a casa, viziato e coccolato da nonni, zii e via dicendo l'ansia aumenta. Eppure esiste una regione in Austria, il Burgenland, che permette di dormire sonni tranquilli. Il luogo è un vero e proprio paradiso per famiglie e per bambini e neonati sono studiati servizi appositi, che evitano lo stress a mamma e papà e promettono tanto divertimento agli under 14.



Essere anche solo per un giorno un nobile cavaliere o una timida principessa è il sogno preadolescenziale più comune. Tutto questo è possibile nell'elegante castello Esterházy. La guida dei neo dame e cavalieri è un nobile pipistrello che abita da tempo queste mura e che si chiama Fritz Fürstlich. Conosce il maniero come nessun altro e farà scoprire passaggi segreti, saloni da ballo e anche la soffitta. Grazie alle sue storie, alla musica e alle attività da svolgere insieme la giornata passa in un attimo, ma, soprattutto, senza rendersene conto si impara tanto. Con i più particolari usi e tradizioni di corte in pugno, come riuscire, ad esempio, a scrivere con una penna d'oca, il trono è davvero a un passo.



Per prendere confidenza, poi, con i personaggi delle fiabe e incontrarli in tutta la loro realtà il topolino Forfel sarà l'anfitrione di una festa paesana doc a Forchtenstein. Qui i bambini avranno la gioia di stupirsi conoscendo cavalieri, streghe, maghi e cantastorie.



Per spiriti avventurosi e coraggiosi, invece, è consigliata la visita alla fortezza di Lockenhaus. Si narra che nella profondità più oscura e segreta del bosco ci sia la roccaforte di cavalieri predoni. Per impossessarsi del loro tesoro, dei loro riti e delle loro magie c'è una caccia al tesoro, seguita, poi, da una merenda, che rinfranca spirito e corpo. Ed essendo in mezzo a una foresta, si può anche mangiare con le mani, senza che nessuno sgridi.



Per chi ama il brivido c'è anche la caccia ai vampiri negli spaventosi Draculamoonlighttour. Da non dimenticare, in tal senso, anche il Seilgarten (parco delle corde) a Lutzmannsburg, con ostacoli artificiali di diversi gradi di difficoltà. Inoltre, sempre qui, la Rolling Area offre agli appassionati di skating 45 km asfaltati e varie piste di diversa difficoltà, oltre alla prima rete di percorsi per passeggini, Baby on tour.



Sempre con l'idea che la vacanza deve essere tale per tutti i componenti della famiglia, le terme del Burgenland ospitano anche i bambini, con tanto di piscina dei piccoli, scivoli, minigolf, ping-pong e animazione.



In ogni caso, se il diventare dame e cavalieri ha fatto breccia nel cuore dei bimbi, basta spostarsi di non troppo per permettere ai propri figli di fare altre esperienze principesche. Da non molto tempo, infatti, il castello di Schönbrunn, appena poco fuori Vienna, propone una nuova attrazione, ovvero Rivivere il castello di Schönbrunn. Bambini con abiti e vestiti rococò potranno calarsi nell'affascinante mondo degli imperatori del XVIII secolo, scoprendo come si civetta dietro un ventaglio, come ci si truccava o lavava all'epoca, come si pettina una parrucca architettonica, come si sceglie l'abito giusto per un ballo a corte, con la possibilità non solo di divertirsi, ma di imparare. Profumi, menù della cucina imperiale, udienze e cura del giardino completano il quadro.



L'unico cruccio per i grandi? Non avere più l'età.
Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 15:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci