Sapore di mare a Cancale, patria delle ostriche

Giovedì 6 Marzo 2014 di Chiara Todesco
Ostriche a Cancale (foto di C.Todesco)

Brezza marina, oceano e ostriche: questa la vera Bretagna. Per assaporarla al meglio bisogna raggiungere Cancale. qui che farete la pi grande e deliziosa scorpacciata di ostriche della vostra vita. Da colazione a cena il pasto è servito. E non c’è bisogno di sedersi al ristorante. Il modo migliore per assaporarle è recarsi al porticciolo dove ci sono le bancarelle del mercato, accanto alla spiaggia. Ve le servono su un vassoio e voi ve le gustate guardando le onde e ammirando Mont Saint-Michel, incastonato al centro della baia. Potrete scegliere fra le huîtres creuses, più piccole e meno costose, oppure le Cancalaise, più rinomate.

Non è un caso che Cancale sia stata eletta «Site Remarquable du Goût». Ostriche e frutti di mare sono sempre stati la sua ricchezza. Si narra che come Venere questa cittadina sia nata da una conchiglia. E già gli antichi Romani, che sapevano trattarsi bene, qui si gustavano le ostriche. Il porto, contornato dai moli, è un viavai di barche che attraccano e ripartono e la giornata è segnata dal lavoro degli ostricoltori e dal ritmo delle maree: con la bassa marea, i parchi ostreari dividono il paesaggio in tanti riquadri, per una superficie totale di 366 ettari. Un tempo venivano pescate con la draga, oggi le ostriche vengono allevate. Il loro sapore è molto particolare: l’abbondanza di plancton nella Baia di Mont Saint-Michel gli conferisce infatti un caratteristico aroma. Se oltre al sapore volete scoprire qualcosa di più potete visitare la Ferme Marine per apprendere tutto sulla coltura dei frutti di mare.

Già che ci siete dopo aver apprezzato il sapore del mare andate alla scoperta di qualche scorcio indimenticabile. Potete percorrere il Sentiero dei Doganieri che sovrasta il porto di La Houle e raggiungere la Pointe des Crolles che offre un panorama da favola su Mont Saint-Michel e sulla baia. Dalla Pointe du Hock, lo sguardo spazia sulla scogliera di Cancale e sui parchi. E se avete un po’ di allenamento nelle gambe potete percorrere i 7 chilometri di cammino che conducono alla Pointe de Grouin lungo la costa: è una riserva naturale incontaminata.

I NOSTRI CONSIGLI

Info turistiche:

www.cancale-tourisme.fr

www.tourismebretagne.com

www.bretagna-vacanze.com

www.rendezvousenfrance.com

Per sfogliare la rivista: www.rendezvousenfrance.com/rivista

Ferme Marine: www.ferme-marine.com

In agenda: se doveste scegliere di visitare questa splendida regione in settembre non perdetevi la Fête des Hites, la sagra delle ostriche con cerimonie e degustazioni accompagnate da ottimo vino bianco.

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 21:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci