Mollo tutto e me ne vado: ecco i luoghi dove togliere la connessione e ritrovare la pace

Lunedì 18 Ottobre 2021 di Francesca Spanò
Mollo tutto e me ne vado: ecco i luoghi dove togliere la connessione e ritrovare la pace

Un angolo di paradiso dove spegnere il telefono e la connessione e ritrovare se stessi, dopo i mesi difficili della pandemia. Oggi più che mai, rilassarsi tra panorami da cartolina, è quasi una necessità per chiunque si sia trovato a vivere chiuso in casa con l’ansia di ammalarsi a causa di un virus silenzioso e potenzialmente letale. I Caraibi, in questo senso, sono sempre un’ottima soluzione e, in particolare, ad Aruba, è possibile cercare il proprio angolo di pace perfetta e staccare la spina da tutto e da tutti.

Aruba da sogno: qualche idea

Calette appartate, luoghi super tranquilli e carichi di privacy e ritiri in mezzo alla natura. Da queste parti la vacanza è personalizzabile e basta solo scegliere dove regalarsi delle ore indimenticabili. I viaggiatori, di solito, optano per questa destinazione per le sue spiagge pluripremiate, per il suo clima ideale tutto l’anno e per la variegata offerta di attività.

In questo momento storico, è ancora più importante ritrovare una connessione profonda tra l’uomo e la natura, in totale armonia e, a tal proposito, ecco qualche location da tenere d’occhio:

Tres Trapi, 3 scalini verso il mare

Sorge lungo le scogliere calcaree che circondano la costa nord-occidentale nell’area di Malmok, appena a sud di Boca Catalina. Appare in tutta la sua bellezza con una serie di gradini scavati nelle rocce che portano ad una piccola baia sabbiosa, perfetta per meditare o fare yoga o, ancora, per rilassarsi osservando le onde che si infrangono sulla riva rocciosa. Mai dimenticare, inoltre, pinne e boccaglio per ammirare la vita sottomarina a due passi dalla spiaggia.

 

Il Labirinto della Pace, da Parigi ad Aruba

Il labirinto è stato costruito tra il 1194 e il 1220 e quello originale si trova nella Cattedrale di Chartres vicino a Parigi, in Francia, ed è stato replicato in tutto il mondo con l'obiettivo di portare serenità a chi lo attraversa. Quello della Pace di Aruba è stato creato nel 2005, e nel corso degli anni, migliaia di persone hanno percorso i suoi tracciati godendo della calma che trasmette. Il panorama, del resto, in questo senso aiuta molto. Sorge in cima a una collina a pochi passi dalla storica Cappella Alto Vista di fronte al mare, ed è un vero spettacolo per rilassare la mente e far godere lo sguardo.

Una piscina privata lungo la Costa Nord

Onde e forti venti, hanno creato nel tempo la "nuova" piscina naturale, situata vicino alle rovine dalle miniere d’oro Bushiribana. La sua scoperta è avvenuta di recente, al contrario della ben più famosa Piscina Naturale all’interno del Parco Nazionale Arikok. Questo perché è nascosta e si raggiunge tramite una scaletta, ma appena scesi si rimane conquistati dalla sua acqua turchese e dalle circostanti rocce lisce dove riprendere fiato e riposarsi.

Wariruri e il suo ponte naturale

In questa perla dei Caraibi del Sud, appena fuori dalla rotta degli uragani e con una temperatura media di 28 gradi tutto l’anno, si trova una spiaggia sulla strada che dalla Cappella Alto Vista si dirige verso il mare. Le forze naturali, hanno anche scolpito un ponte naturale. Wariruri, consigliata soprattutto nei giorni feriali quando è davvero possibile trovare totale privacy. Questo luogo, tuttavia, è molto popolare tra i surfisti locali e spesso si possono ammirare pescatori locali mentre pescano dalle basse scogliere che fiancheggiano entrambi i lati della spiaggia.

Un faro alternativo: il Colorado Point Lighthouse

Si raggiunge all'estremità opposta dell'isola, sulla punta sud-est, non ha la struttura tipica di un faro, essendo una costruzione metallica con una luce in gabbia e presenta un bellissimo punto panoramico con vista sul mare e sull’isola. Nei dintorni non mancano alcuni sentieri da esplorare lungo le scogliere che regalano angoli per rilassarsi e ammirare la magnificenza dell'acqua.

220 specie di uccelli locali e migratori al Bubali Bird Sanctuary

Non serve essere appassionati di birdwatching per godersi i dintorni rigogliosi e rilassanti del Bubali Plas Bird Sanctuary. Aruba è la patria di più di 220 specie locali e migratorie e con questo santuario, situato nella zona di Palm Beach, permette a queste creature di trovare riparo e protezione per nidificare.

La selvaggia Boca Grandi

Boca Grandi* si trova nella parte meridionale dell'isola, ma attenzione perché le sue acque sono sempre molto agitate e richiedono grandi capacità di nuoto. La zona è caratterizzata da morbide dune di sabbia contornate dalla cosiddetta “uva di mare”, ed è frequentata da kitesurfer più esperti, che la raggiungono soprattutto nei fine settimana. Durante gli altri giorni, invece, la spiaggia è quasi sempre deserta, permettendovi di godere di un po' di tranquillità immersi nella natura più selvaggia.

Aruba è considerata la One Happy Island dei Caraibi, per tutte le informazioni, questo è il sito di riferimento: www.aruba.com. Qui, invece, è possibile, leggere quali sono i requisiti di ingresso per i viaggiatori: https://www.aruba.com/it/requisiti-sanitari-per-viaggiatori

Ultimo aggiornamento: 17:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci