Contributo d'accesso, ecco cosa bisogna fare per entrare a Venezia: da questa settimana si prenota e si paga per visitare la città (ma fino alle 16)

Lunedì 22 Aprile 2024, 01:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 16:29

I CONTROLLI

Al momento del passaggio davanti al varco, sarà necessario esibire il voucher (cartaceo o digitale) con il codice Qr personale che certifica la registrazione o il pagamento. Ci sarà una settantina di persone addette a controllare, oltre a diverse pattuglie di polizia locale pronte ad intervenire in caso di contestazioni.
Ci sono anche le sanzioni, poiché il Contributo d’accesso è una tassa prevista da una Legge dello Stato: si va da 50 a 300 euro di multa.
In base ai dati provenienti dalle registrazioni, la stragrande maggioranza delle persone proverrà dal Veneto (al momento sono poco meno di 50mila le persone registrate tra gli esenti). Meno di 4mila i visitatori che hanno pagato il ticket. Segno che il messaggio è stato recepito e che è preferibile non venire a Venezia in questi giorni oppure un segno di “disobbedienza” oppure semplicemente di ignoranza del cambiamento?

Per acquistare il ticket di ingresso a Venezia clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA