Putin: «Vogliamo evitare un conflitto globale, nostre forze strategiche nucleari sempre in allerta». Zelensky: lo Zar non può rubare il futuro della nostra Europa

Stoltenberg: sull'atomica Putin è incosciente

Giovedì 9 Maggio 2024

Drone di Kiev su raffineria russa. "Volo di 1.500 km"

Il Servizio di sicurezza ucraino Sbu ha organizzato un attacco a una raffineria di petrolio sulla regione russa della Baschiria con un drone che prima di colpire ha volato per una distanza record di 1.500 km.

Lo scrive Rbc Ucraina citando fonti di Kiev. La rivendicazione giunge dopo che il capo della Baschiria, Radiy Khabirov, ha riferito che una raffineria di petrolio Gazprom nella città di Salavat è stata attaccata da un drone. Secondo le autorità regionali citate da Ria Novosti, l'attacco ha danneggiato la struttura di una stazione di pompaggio dell'impianto ma non ci sono state vittime.

Zelensky: Putin non può rubare il destino della nostra Europa

Il presidente russo Vladimir Puntin è capace di «rubare anni di pace all'Europa, ma non il nostro destino comune»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «La nostra Europa è un'unione volontaria di nazioni, comunità e milioni di persone molto diverse tra loro, un'unione di valori. Questa è la vera forza dell'Europa - si legge nel messaggio - Insieme, dobbiamo continuare a moltiplicare questa forza proteggendo la vita e i valori comuni nel nostro continente. Dobbiamo fare di tutto per trasmettere ai nostri figli la nostra intera Europa - pacifica, unita, quella in cui vogliamo davvero vivere e che né Hitler né Putin possono spezzare...». «Loro sono in grado di rubare anni di pace all'Europa - conclude -, ma non il nostro destino comune: il destino di chi sconfigge il male, protegge la vita e dà valore alla pace».

 

 

Zelensky: Putin non può rubare il destino alla nostra Europa

Il presidente russo Vladimir Putin è capace di «rubare anni di pace all'Europa, ma non il nostro destino comune»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «La nostra Europa è un'unione volontaria di nazioni, comunità e milioni di persone molto diverse tra loro, un'unione di valori. Questa è la vera forza dell'Europa - si legge nel messaggio - Insieme, dobbiamo continuare a moltiplicare questa forza proteggendo la vita e i valori comuni nel nostro continente. Dobbiamo fare di tutto per trasmettere ai nostri figli la nostra intera Europa - pacifica, unita, quella in cui vogliamo davvero vivere e che né Hitler né Putin possono spezzare...". «Loro sono in grado di rubare anni di pace all'Europa - conclude -, ma non il nostro destino comune: il destino di chi sconfigge il male, protegge la vita e dà valore alla pace»

La sfilata di 9.000 soldati russi

Il ministero della Difesa russo afferma che sono «oltre 9.000» i soldati russi che hanno sfilato sulla Piazza Rossa nella parata militare per il 79esimo anniversario della vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale. Lo riporta la Tass, secondo cui per la manifestazione sono stati schierati oltre 70 tra armamenti e aerei. «Oltre 9.000 soldati stanno prendendo parte alla parata militare, più di 1.000 di loro partecipano all'operazione militare speciale», ha dichiarato il ministero della Difesa russo usando la definizione imposta dal Cremlino per l'aggressione militare contro l'Ucraina.

Putin: nostre forze strategiche nucleari sempre in allerta

il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, durante il suo discorso sulla Piazza Rossa in occasione del la parata militare del 9 maggio, giorno in cui la Russia festeggia la fine della seconda guerra mondiale. "La Russia farà di tutto per evitare uno scontro globale. Ma, allo stesso tempo, non permetteremo a nessuno di minacciarci. Le nostre forze strategiche (nucleari) sono sempre in allerta", ha dichiarato il presidente russo.

Putin: la Russia farà tutto per prevenire «uno scontro globale»

La Russia farà tutto per prevenire «uno scontro globale». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando alla parata per l'anniversario per la vittoria contro il nazismo.

Stoltenberg: sull'atomica Putin è incosciente

«Le truppe russe stanno guadagnando terreno» e questo va impedito. La Nato non programma un intervento diretto ma «abbiamo due compiti: aiutare l’ Ucraina e impedire che la guerra si estenda al di la dell’Ucraina». Cosi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un’intervista a Repubblica a seguito dell’incontro con la premier Giorgia Meloni. «Gli Stati Uniti hanno impiegato sei mesi a concordare un nuovo pacchetto di aiuti e gli alleati europei hanno consegnato una quantita di munizioni lontana da quella promessa. Ora e importante che effettivamente le cose cambino, non solo con i 60 miliardi di dollari in piu dagli Usa ma anche con la produzione bellica. Che sta aumentando in tutta Europa, dal Regno Unito alla Norvegia e nell’Ue - spiega - L’importante e che tutto questo si trasformi rapidamente in consegne sul campo all’Ucraina». Su un attacco nucleare Stoltenberg dice che non si vede «nessuno rischio imminente di qualsiasi attacco militare contro qualsiasi alleato della Nato. Pero e vero che la retorica nucleare russa e da incoscienti: stiamo monitorando ma non abbiamo visto alcun cambiamento nel loro atteggiamento da questo punto di vista. Mosca sa che una guerra nucleare non puo essere vinta». «L’Italia - continua - dal 2014 ossia da quando sono stato nominato Segretario Generale, ha aumentato la sua spesa. Ultimamente sta contribuendo alla difesa in molti modi importanti, tra cui guidando uno dei gruppi tattici in Bulgaria, con la sorveglianza aerea, con i pattugliamenti marittimi e con un ruolo guida in Kosovo. Alcuni alleati non saranno ancora al 2% questa estate quando ci sara il vertice di Washington, ma l’Italia ha l’ambizione di crescere e muoversi con gli altri». Un aumento di spesa fino al 2% e stato oggetto di discussione con la presidente del Consiglio, «e uno degli argomenti importanti del prossimo summit. Ma ho anche elogiato l’Italia per tutti i suoi contributi, per il sostegno all’ Ucraina, per il fatto che la spesa italiana per la difesa e aumentata dal 2014».

Mosca: Kiev colpisce edifici a Belgorod

È di sette adulti e un bambino feriti il bilancio di un attacco ucraino contro edifici residenziali a Belgorod, in Russia. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov su Telegram. «La città e la regione di Belgorod sono state sottoposte ad un attacco aereo da parte delle forze armate ucraine. Ci sono stati colpi diretti su condomini e automobili», ha scritto. Nella città di Belgorod sono stati rilevati diversi danni in 34 appartamenti di 19 condomini. Una casa privata e 37 automobili sono state danneggiate. Nella regione di Belgorod i bombardamenti hanno danneggiato i tetti di quattro case private e tre automobili.

 

Bombe russe su Nikopol, uccise 2 persone

Due persone sono state uccise e altre due sono rimaste ferite in seguito ad un attacco lanciato oggi dalle forze russe sulla città Nikopol, nell' Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. «A Nikopol ci sono due morti e altrettanti feriti - ha affermato Lysak -. L'artiglieria nemica ha ucciso un uomo di 62 anni e una donna di 65 anni. I feriti hanno 39 e 67 anni. I russi hanno bombardato la città fin dal mattino». Nell'attacco sono state colpite tre case, cinque condominii, un negozio, due edifici commerciali e un gasdotto.

Putin: l'Occidente vorrebbe cancellare il ricordo della lotta dei russi contro il nazismo

L'Occidente vorrebbe cancellare il ricordo della lotta dei russi contro il nazismo, «ma noi non dimenticheremo mai, mai». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando sulla Piazza Rossa alla parata per l'anniversario della vittoria sul nazismo.

Guerra Ucraina, la diretta di oggi 9 maggio. «Non permetteremo a nessuno di minacciarci». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando alla parata sulla Piazza Rossa nel 79/o anniversario della vittoria sul nazismo.

Ucraina, in arrivo dalla Germania un prototipo di proiettile che può colpire fino a 100 chilometri

Ultimo aggiornamento: 17:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci