GUERRA UCRAINA

Guerra ucraina, la Germania invierà nuovi Patriot a Kiev. Zelensky: «Grato a Scholz, altri leader seguano suo esempio»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Sabato 13 Aprile 2024

Zelensky: «Grato a Scholz per Patriot, altri leader seguano suo esempio»

Volodymyr Zelensky ringrazia Olaf Scholz per l'invio di un altro sistema di difesa aerea Patriot ed esorta i leader di altri Paesi alleati a "seguire il suo esempio".

In un post su X, il presidente ucraino ha scritto: «Ho avuto un colloquio importante e produttivo con il cancelliere, al quale sono grato per la decisione di fornire all’Ucraina un ulteriore sistema di difesa aerea Patriot, nonché missili di difesa aerea per i sistemi esistenti». «Grazie, Olaf, per la tua leadership - ribadisce Zelensky - Si tratta di una vera dimostrazione di sostegno all’Ucraina in un momento critico. Invito tutti i leader dei paesi partner a seguire l’esempio». Il presidente dice poi di aver discusso anche della prossima Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina a Berlino, che si terrà nelle prossime settimane, e di aver informato Scholz dei preparativi per il vertice della pace che si terrà in Svizzera a giugno: «Sono grato al cancelliere per la sua disponibilità a rendere il vertice un grande successo».

Germania invierà nuovi Patriot a Kiev

La Germania ha annunciato che invierà all'Ucraina un nuovo sistema Patriot per la difesa antiaerea. La Germania invierà un ulteriore sistema di difesa aerea Patriot in Ucraina per aiutare le forze armate a respingere l'aumento degli attacchi aerei russi, ha annunciato il l'esecutivo. «A causa dell'aumento degli attacchi aerei russi contro l'Ucraina, il governo tedesco ha deciso di rafforzare ulteriormente la difesa aerea ucraina», si legge in una nota del ministero della Difesa. 

Kiev: a situazione militare è notevolmente deteriorata

La situazione militare sul fronte orientale dell'Ucraina si è «notevolmente deteriorata» per Kiev , secondo quanto ha ammesso il comando militare ucraino. «La situazione sul fronte orientale si è notevolmente deteriorata negli ultimi giorni», ha dichiarato sul suo canale Telegram il comandante delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, constatando una «intensificazione», dopo le elezioni presidenziali russe, dell'offensiva delle forze di Mosca, la cui spinta si concentra in direzione di Chasiv Iar, nella regione di Bakhmut, nel Donetsk. Sysrsky ha aggiunto comunque che le zone «più problematiche» per l'Ucraina «sono state rinforzate», anche con mezzi di difesa antiaerea.

Wsj, Putin vuole riattivare la centrale Zaporizhzhia

Il presidente russo Vladimir Putin ha intenzione di riattivare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina , e di questo ha informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Lo scrive il Wall Street Journal (Wsj) spiegando che l'Aiea ha ricevuto un report dagli ispettori a Zaporizhzhia secondo i quali il Cremlino intende riattivare almeno uno dei reattori della centrale quest'anno. La centrale nucleare più grande d'Europa, quella di Zaporizhzhia, è attualmente sotto il controllo russo.

Kuleba: Kiev in trattativa per due batterie Patriot

Kiev sta negoziando attivamente per due batterie di missili Patriot e una del sistema d'arma Samp-T, secondo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba citato dai media locali. Kuleba ieri ha dichiarato di aver «parlato con Antonio Tajani dei passi concreti su come l'Italia può assumere un ruolo attivo nella ricerca di sistemi di difesa aerea e nel prendere decisioni coordinate sulla loro consegna all'Ucraina».

Guerra in Ucraina, la diretta di oggi sabato 13 aprile 2024. 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 09:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA