Meteo Veneto e Fvg, previsioni del tempo. Arrivano i temporali, paura per le grandinate. Ma l'osservato speciale è il vento: raffiche forti e Bora

Lunedì 15 Aprile 2024, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 13:22

Meteo Fvg, previsioni

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo di color giallo a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore in regione.

L'allerta, per vento forte, sarà in vigore dalle 12 alle 20 di martedì 16 aprile

Un fronte freddo, proveniente da nord-ovest, valicherà le Alpi domani e interesserà la regione, spiega il bollettino meteo. Nel pomeriggio, al passaggio del fronte, in pianura, sulla pedemontana e sulla fascia lagunare saranno possibili raffiche di vento forte da nord o nord-ovest mentre a Trieste soffierà Bora anche forte. In serata è previsto un miglioramento. "Il verificarsi di tali eventi - avverte la Protezione civile - può comportare locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle possibili raffiche di vento".

  • Martedì 16 aprile

La giornata inizierà con il cielo coperto, qualche schiarita di mattina sulla costa. Sulle montagne, soprattutto sulle Alpi Giulie, sono previste precipitazioni abbondanti, possibilità anche di temporali. La quota neve partirà da 2000 metri al amttino e 1000 metri nel pomeriggio. Attenzione nella zona del Tarvisiano dove la quota neve scenderà fino ai 600 metri. Occhi puntati sul vento, come dicevamo, dal pomeriggioè previsto vento da nord sostenuto o forte sulla pianura, in costa Bora anche forte.

  • Mercoledì 17 aprile

Anche la giornata di emrcoledì vedrà cieli nuvolosi e rovesci sparsi, possibili temporali nel pomeriggio. Resta bassa la quota neve, che si assesta sui mille metri. Da segnalare il calo delle temperature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA